Home » Pedaggio, all’improvviso la decisione di autostrade: non si paga più nulla

Pedaggio, all’improvviso la decisione di autostrade: non si paga più nulla

Da quest’anno niente più pedaggi su questi tratti (Web)

I pedaggi autostradali nell’Ultimo anno esattamente come molti altri servizi nel nostro paese hanno subito un aumento abbastanza importante. n molti che utilizzano il servizio autostradale infatti hanno notato questo rialzo repentino delle tariffe dei pedaggi anche perché questi aumenti vanno direttamente a pesare sulle nostre tasche. Fortunatamente però qualcosa potrebbe migliorare nei prossimi mesi.

Ogni anno nel nostro paese milioni di automobilisti, se ne contano circa 8 milioni, utilizzano il servizio autostradale per spostarsi lungo tutta la penisola. Questo ci permette di raggiungere le principali città nel nostro paese con tempi di percorrenza di molto ridotti rispetto ai tratti di strada pubblica.

Chiaramente questo servizio è a pagamento ed infatti ogni volta che superiamo il casello autostradale in uscita dovremo corrispondere una cifra che viene calcolata in base ai chilometri percorsi. In questi casi non c’è molto da fare per risparmiare in quanto la rilevazione avviene in maniera automatica e per molti viene addebitata direttamente sul conto bancario grazie al servizio telepass.

Proprio in questi mesi però è stata portata all’attenzione dei gestori delle autostrade la problematica degli aumenti sui pedaggi. In seguito alle numerose critiche da parte degli utenti sembra che finalmente qualcosa si stia smuovendo.

Addio al pedaggio in autostrada, ecco dove

Come sappiamo l’anno trascorso non ci ha riservato molte sorprese positive. Solo adesso quasi arrivati alla metà del 2023 stiamo incominciando a vedere i prezzi di carburanti e servizi per la nostra auto avvicinarci ai livelli che ritenevamo normali. I rialzi in effetti non hanno lasciato scampo a nessuno e molti sono stati costretti a rivedere le proprie abitudini alla guida.

La situazione in alcuni casi emergenziale ha portato le istituzioni a mettere in atto delle decisioni per almeno frenare i continui rialzi se non in alcuni casi stopparli proprio in maniera totalmente unilaterale. È effettivamente quello che è successo all’Aquila in questi giorni.

Sarà interessato dalla decisione un tratto specifico di autostrada (Web)

Il capoluogo abruzzese infatti ha preso la decisione di eliminare totalmente i pedaggi autostradali in un tratto che passa proprio nelle vicinanze della città. Da oggi quindi il tratto di strada compreso tra l’uscita L’Aquila est e l’uscita L’Aquila ovest verranno totalmente resi gratuiti per tutti gli automobilisti e le categorie di veicoli.

Il consiglio comunale ha spiegato che la decisione dovrebbe portare ad un netto miglioramento della congestione del traffico all’interno della città.