Home » Posto di blocco, arriva il controllo del DUC: multa devastante a chi non lo ha | La stanno prendendo tutti

Posto di blocco, arriva il controllo del DUC: multa devastante a chi non lo ha | La stanno prendendo tutti

Controlli-ok-solomotori.it
Controlli-ok-solomotori.it

I controlli sulle nostre strade diventano di giorno in giorno più pressanti: pattuglie pronte a multare gli automobilisti per diversi motivi, tra cui l’assenza di un determinante documento. Se non c’è, la sanzione è davvero incredibile.

Di quale documento stiamo parlando? E’ presto detto. Dal momento che, nell’ottica di una crescita delle irregolarità stradali la presenza dei posti di blocco in strada stanno crescendo, anche i controlli in atto sono diventati maggiori.

Minuziosi, precisi, e inevitabili: almeno su alcuni aspetti che, come si intuisce, non possono essere trascurati. E non si tratta appena di vincoli alle regole canoniche dell’andare su strada, come il rispetto dei limiti di velocità.

Il riferimento è proprio alla presenza di atti documentali che attestino, in modo inequivocabile, la regolarità del mezzo: la titolarità dello stesso e, dunque, la sua legittima circolazione in strada. Quali, tra questi, in particolare?

Come molti cittadini avranno sentito parlare, è da tempo arrivato il DUC: alcuni automobilisti hanno imparato a loro spese, multati in modo clamoroso, cosa sia e a cosa serva. Per tutti coloro i quali non sanno cosa sia, invece, suggeriamo una rinfrescata.

Se non hai questo documento a bordo sei nei guai

Sul finire del 2021 è entrata in vigore una novità sul fronte dei vincoli di legge relativi ai documenti di cui deve essere provvisto un automobilista: è arrivato il DUC, che niente altro è se non l’acronimo del più importante atto dell’auto.

controllo-solomotori.it
controllo-solomotori.it

Si tratta del Documento unico di circolazione e di proprietà, ovvero sia il documento che certifica chi sia il titolare di quel veicolo, e ne identifica tutti i caratteri ‘distintivi’, come il telaio, la targa e via discorrendo.

In buona sostanza il DUC è andato a prendere il posto, a livello legale e burocratico, del libretto di circolazione e del certificato di proprietà a cui eravamo abituati: questo significa che, con il DUC, possiamo far identificare entrambi gli aspetti ad un controllo.

DUC, il documento indispensabile se vuoi evitare un salasso

E se mancasse? E se a un posto di blocco ci trovassero senza il Documento Unico? Allora sì che inizierebbero i guai. Un controllo in tal senso potrebbe far lievitare la multa fino a 2 mila euro: circolare senza DUC, dunque, è illegale.

controll-solomotori.it
controll-solomotori.it

Il DUC serve a far sì che un qualunque agente, ad un controllo, possa risalire a tutti i dati e le informazioni che identificano il veicolo: certo, le multe vanno ad aumentare in modo graduale, partendo dalle canoniche 42 euro.

La media statistica parla di multe di 173 euro per assenza di Duc. Di norma, al cittadino beccato senza, viene fornita la possibilità di presentarsi alle forze di polizia con il Documento originale onde attestare la veridicità delle sue dichiarazioni.