Home » Auto guasta, in questo modo il meccanico non ti frega più: addio spese pazze

Auto guasta, in questo modo il meccanico non ti frega più: addio spese pazze

spese-meccanico-scegliere-officina-di-fiducia-solomotori.it
spese-meccanico-scegliere-officina-di-fiducia-solomotori.it

Non sempre il meccanico ha le intenzioni di imbrogliare. Alcuni accorgimenti possono metterci al riparo da brutte sorprese specialmente quando si deve pagare il conto. Fate sempre attenzione a chi vi rivolgete

Andare dal meccanico è come affidarsi a un medico, o a un idraulico o a un elettricista: è lui il professionista, l’esperto, il competente in materia. Se non abbiamo conoscenze, non possiamo fare altro che affidarci a lui.

A meno che non siamo esperti, è impossibile infatti controllare cosa va o cosa va storto con la propria auto. A volte si rompe o si presenta un guasto senza che si accenda alcuna spia e non si capisce davvero cosa fare se non affidarsi ai consigli di un professionista ovvero di un meccanico auto.

Almeno una volta, ad ogni automobilista è capitato di dover fare i conti con un’officina poco trasparente. L’attenzione deve essere sempre massima, soprattutto se siamo principianti in meccanica o semplicemente un automobilista che ha fretta.

Prima di intraprendere riparazioni pesanti è indispensabile richiedere un preventivo che farà da contratto. Prima d1i firmare qualsiasi ordine di riparazione, il suggerimento è di avere un confronto schietto con il proprio meccanico adottando il discorso giusto.

Come scegliere l’officina giusta

Il primo passo è scegliere l’officina giusta. Per “giusta” qui si intende sostanzialmente quella relativa a una di queste tipologie: quella del vostro meccanico di fiducia, che conoscete da anni e sulla cui onestà sareste ponti a giurare, o un’officina autorizzata dalla “casa madre”. Per valutare la bontà di un nuovo meccanico, sarebbe bene iniziare con un piccolo intervento, che può essere il cambio dell’olio o della batteria, oppure un rapido controllo.

interventi-di-un-meccanico-auto-solomotori.it
interventi-di-un-meccanico-auto-solomotori.it

Farsi consegnare il preventivo dettagliato con la spesa per ogni tipo di intervento può aiutarci a capire se e dove si può negoziare. Un episodio che può capitare in qualche officina e che siamo tenuti a contestare è quando il meccanico ha effettuato un intervento non previsto su una certa componente dell’auto perché difettosa. Prima di iniziare un intervento su una parte non concordata, il meccanico ha l’obbligo di chiamare il proprietario dell’automobile e chiedergli il consenso.

Per quanto riguarda i prezzi, ci si può fare un’idea in anteprima consultando le tariffe medie delle officine meccaniche pubblicate sui siti delle Camere di commercio. Un altro consiglio per cercare di risparmiare sul prezzo è negoziare. Non siamo al mercato, però se gli interventi sono tanti, si può cercare di strappare qualche piccolo sconto.