Home » Codice della strada, devi sempre dare la precedenza in questo modo: in pochissimi lo sanno

Codice della strada, devi sempre dare la precedenza in questo modo: in pochissimi lo sanno

Questa norma non la conosce nessuno (Web)

Questa norma sulla precedenza non la conosce quasi nessuno, ecco cosa dice… (Web)Il Codice della strada contiene tutte le norme che regolano i nostri comportamenti alla guida in praticamente tutte le situazioni. Questa completezza chiaramente serve a garantire a chi si trova per strada una sicurezza molto alta ma in alcune situazioni possiamo immaginare che le norme provochino confusione e non siano sempre chiare per noi automobilisti. Questa norma sulla precedenza non la conosce praticamente nessuno e rischiano di cascarci tutti…

Quando otteniamo la patente di guida dobbiamo superare un test teorico che prevede un quiz sul Codice della strada. La sua conoscenza in effetti è fondamentale per chiunque non solo per evitare sanzioni ma anche per non mettersi in pericolo sapendo perfettamente come comportarsi quando si è per strada.

Ovviamente in alcune situazioni non possiamo certo evitare alcuni pericoli ma sapendo come si comporteranno gli altri abbiamo la possibilità di ridurre il numero degli incidenti per strada in maniera efficace. Le norme del Cds però a volte sono tutt’altro che chiare e potrebbero in alcuni casi portare ad errori da parte degli automobilisti.

Questi possono tradursi nel migliore dei casi in una sonora multa mentre nel peggiore dei casi come spiegavamo poco sopra provocare incidenti. Questa norma nello specifico è assurda e non la conoscono in tanti…

Questa norma sulla precedenza la conosci? molti ci cascano eppure è proprio così

Il caso specifico di cui parleremo oggi riguarda la norma della precedenza. Questa in poche parole stabilisce che dobbiamo dare precedenza al veicolo che viene dalla nostra destra in mancanza di segnaletica che indichi diversamente.

Tuttavia in alcuni casi potrebbe non essere proprio così ed esistono in effetti delle eccezioni a questa regola generale.

Non in tutti i casi i tram hanno la precedenza (Web)

Effettivamente sebbene nella maggioranza dei casi possiamo seguire questa regola senza problemi ci sono delle situazioni in cui dobbiamo stare molto attenti alle norme che conosciamo del Codice della strada. La regola della precedenza non è valida in tutte le situazioni.

La precedenza infatti nel caso in cui incrociamo le rotaie di un tram va data sempre al mezzo su rotaia tranne nel caso ovviamente dei pedoni che non sono tenuti ad osservare questa norma s sono presenti delle strisce pedonali. Oltre questo poi se il tram ha sul suo tracciato una segnaletica che indica di dare la precedenza ai veicoli su gomma, le regole standard della precedenza vengono meno dando la possibilità alle auto di passare prima del tram.