Home » Hai quest’auto? Stai rischiando tantissimo: va in fiamme in 2 secondi

Hai quest’auto? Stai rischiando tantissimo: va in fiamme in 2 secondi

vigilidelfuoco-ok-solomotori.it
vigilidelfuoco-ok-solomotori.it

I rischi legati alla sicurezza delle auto, spesso, non fanno riferimento solo a incidenti stradali ma proprio alla pericolosità delle auto in sé: alcune di queste, addirittura, si incendiano in una manciata di attimi. Quali e perché?

Da qualche tempo a questa parte si stanno susseguendo delle notizie relative a dei veri e propri casi di auto che vanno in fiamme, e che mettono così in serio pericolo l’incolumità di chi, nel caso, si trovasse a bordo. Ma quali?

Auto che rischierebbero di incendiarsi in appena due secondi: tanto sarebbe stato stimato per alcuni modelli. La ragione di questo rischio, stando a quanto appurato, sarebbe da imputate alla batteria, e alla sua infiammabilità.

Ma c’è, o almeno ci sarebbe, un modello di auto che avrebbe questo problema più di altri: o meglio, un tipo di batteria legata ad un set di auto. Che cosa poter fare per porre rimedio? Prima di tutto, informarsi. Poi, ricorrere ai ripari.

Il che significa far controllare subito l’auto da uno specialista in una officina autorizzata. I rischi possono essere enormi: non solo per la vettura che si infiamma, ovviamente, ma per la stessa vita delle persone che vi salgono a bordo.

Auto vanno in fiamme in pochi secondi, ecco quali

Il problema nascerebbe in relazione ad un particolare modello di batteria montato a bordo di Alfa Romeo che ha a sua volta già diramato una comunicazione per indicare i veicoli interessati a questo componente a rischio esplosione.

alfa-solomotori.it
alfa-solomotori.it

I modelli di cui si parla sono, nello specifico, i Tonale a motore a benzina e a modalità ibrida. Come detto, il pericolo ha a che fare con le batterie, che sono collocate in questi modelli al centro della carrozzeria, ma senza una piastra di protezione.

In tal senso, questo veicolo, che è entrato in produzione tra Gennaio e Ottobre dello scorso anno, è seriamente pericoloso per chi lo avesse a disposizione. E’ possibile sapere se il veicolo che abbiamo è tra quelli a rischio.

Come sapere se la tua auto rischia di incendiarsi

Come? Il numero di riferimento è quello che riportiamo qui di seguito: AV1 e3*2018/858*00061*00. C’è anche un codice di richiamo a cui far riferimento; ed è questo: 6529.

motori-solomotori.it
motori-solomotori.it

A quanto pare, dunque, le batterie di questi modelli sono soggette ad un difetto strutturale che porta prima di tutto a perdere trazione guidando e poi si surriscaldano in modo esponenziale, fino ad arrivare ad incendiarsi in una manciata di secondi.

Chiunque, pertanto, riconoscesse nel proprio veicolo uno che si riferisca proprio al codice e al numero di omologazione riportato dovrebbe subito far controllare il mezzo e correre in officina.