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Motore, se la tua auto tira fuori questa problematica è un casino: corri dal meccanico

Meccanico alle prese con un problema al motore – solomotori.it

I guasti dovuti a un’avaria del propulsore sono dei più svariati e contemplano una vasta gamma di situazioni critiche che non vanno mai sottovalutate 

L’automobile è un apparato complesso di meccanismi e componenti che devono lavorare al 100% delle loro capacità per offrire le performance adeguate a mantenere il veicolo in salute. Se solo qualcuna di queste parti inizia a non funzionare come dovrebbe l’intero sistema finisce per risentirne causando anomalie nell’usura o guasti improvvisi.

Questa condizione è molto più frequente di quello che pensiamo, tanto è vero che spesso a un problema non risolto o ignorato per mesi se ne associa un altro, e poi un altro ancora, fintanto che l’auto diventa un pericoloso rottame. L’attenzione posta sulle problematiche che possono insorgere con l’usura delle componenti non sempre è al centro delle nostre preoccupazioni quotidiane, ma dovrebbe invece esserlo.

Fortunatamente l’auto ha dei sistemi per farci presente che qualcosa non va. Dai semplici rumori che ci avvertono di un malfunzionamento in corso all’accensione di spie attraverso le quali la centralina sta comunicando con noi per la presenza di un guasto, alle lancette degli indicatori.

Serve sempre un’accurata diagnosi

Saper interpretare nel modo corretto i messaggi di allarme che l’auto ci sta inviando attraverso il cruscotto diventa così essenziale per intervenire nel modo più adeguato e rapido possibile e consentire di ripristinare il funzionamento ottimale del veicolo. A volte basta poco per rimettere l’auto in pista, altre volte invece si richiede l’aiuto di un un esperto per sbloccare la situazione.

Le criticità che possono far scattare un campanello d’allarme sono spesso quelle che interessano direttamente il funzionamento del motore. Tenere sempre sotto controllo alcuni parametri, come la temperatura ad esempio, è il primo passo per evitare che il surriscaldamento, o il mancato raggiungimento di una condizione ottimale del propulsore durante il ciclo di utilizzo, possano portare a problemi più gravi.

Rabbocco del liquido refrigerante – solomotori.it

La manutenzione del sistema di raffreddamento

Anche se non è tanto pericoloso quanto uno che surriscalda, un motore troppo freddo è allo stesso modo potenzialmente dannoso e non offrirà mai il massimo delle sue prestazioni. Per mantenere la temperatura ottimale, di solito deve fare il suo dovere anche la valvola EGR che aiuta a riscaldare il motore riciclando in parte i gas di scarico caldi. Un motore freddo contribuirà ad aumentare i consumi di carburante, oltre che a rendere praticamente impossibile azionare il riscaldamento dell’abitacolo.

Se vuoi prevenire l’usura prematura del propulsore è meglio seguire alcuni piccoli trucchi che manterranno in buono stato il sistema di raffreddamento. Prima di tutto controlla regolarmente il livello del liquido, almeno una volta al mese, con l’auto in piano e a motore freddo. Verifica sempre che non ci siano perdite lungo i tubi o a terra. Dopo un rabbocco di liquido refrigerante ti toccherà verificare di nuovo il suo livello dopo alcuni giorni per comprovare che effettivamente non ci sia una perdita. Per farlo ti consigliamo di utilizzare il prodotto adeguato per la tua auto. Controlla che nel libretto di manutenzione sia specificato quale sia il liquido più adatto per il tuo modello. Per l’acquisto puoi affidarti al servizio myGarage di eBay dove puoi trovare fluidi universali e miscibili per radiatori, come ad esempio il Liquido Antigelo G13 Motul Auto Cool.