Home » Posto di blocco, da questa data ti controlleranno questo sul telefono: se non lo hai sono guai seri

Posto di blocco, da questa data ti controlleranno questo sul telefono: se non lo hai sono guai seri

nuova-patente-digitale-europea-solomotori.it
nuova-patente-digitale-europea-solomotori.it

La digitalizzazione dei documenti personali sembra essere un processo irreversibile al livello comunitario. Oramai le amministrazioni europee spingono per rendere l’utilizzo dei documenti più semplice e immediato all’interno del wallet dello smartphone e questo vale anche per gli automobilisti

Non solo Carta d’Identità, fascicolo sanitario e tessera elettorale, la Commissione Europea ha intenzione di rendere unica a livello comunitario anche la patente di guida. La direttiva introduce per la prima volta una patente di guida digitale, accessibile tramite un telefono cellulare o altro dispositivo, che sarebbe riconosciuta in tutta l’Ue.

La notizia arriva dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, che ha presentato presso la sede dell’Associazione Stampa Estera i progetti italiani di digitalizzazione. Il vantaggio è quello di semplificare numerose procedure e di essere riconosciuto anche negli altri Paesi europei.

La patente digitale permetterà accertamenti più rapidi e accurati da parte degli agenti, che potranno verificare i dati anagrafici del conducente e le informazioni sul documento stesso, come la scadenza, il saldo punti o eventuali sospensioni.

Con la patente digitale, poi, la sostituzione e il rinnovo potrà essere effettuato online riducendo le emissioni e soprattutto rendendo il processo più immediato. Questo non vuol dire che quella cartacea verrà messa definitivamente da parte, i guidatori avranno la possibilità di scegliere tra quest’ultimo formato o quello digitale.

Come funziona la patente digitale

Il funzionamento della patente digitale europea è molto semplice. Secondo i piani originali, sotto il piano giuridico sarà equiparata alla tessera fisica, che probabilmente non scomparirà. Sarà archiviata all’interno dell’app IO, conterrà tutti quanti i dati presenti oggi sul documento fisico (tipologia, scadenza, etc.) e verrà associata ad apposito QR Code. In caso di controlli della Polizia, lo stesso codice QR potrà essere quindi recuperato tramite il proprio smartphone e scansionato per il controllo.

tessera-patente-di-guida-solomotori.it
tessera-patente-di-guida-solomotori.it

Per ottenerla si prevede che dai 17 anni si possa far pratica di guida su auto e camion accompagnati. Se passeranno l’esame potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni. Formazione e test per la patente terranno conto di più della sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Saranno condivisi i dati per rendere efficace in tutta l’Ue la sospensione delle patenti.

Con la nuova patente, poi, il rinnovo sarà molto più semplice. Mentre adesso in Italia bisogna andare alla Motorizzazione o in un’agenzia specializzata, con il nuovo formato si potrà fare tutto online rendendo la procedura molto più snella.