Home » Fermo di polizia, da ora ti controllano anche il serbatoio: non scappa nessuno

Fermo di polizia, da ora ti controllano anche il serbatoio: non scappa nessuno

controlli-ok-solomotori.it
controlli-serbatoio. solomotori.it

Gli automobilisti oggi rischiano ‘fermo’ anche in relazione al serbatoio del proprio veicolo. Per quali ragioni? Le riveliamo subito.

Nell’ottica di un concetto superiore di sicurezza, sul territorio nazionale, a vario titolo, stanno continuando ad aumentare sempre di più i controlli, i posti di blocco, e la presenza di pattuglie sulla strada per evitare infrazioni.

Da questo punto di  vista i cittadini che si mettono al volante, ad oggi, spesso non sanno così alla perfezione che ci sono delle situazioni i cui i rischi sono collegati non sempre e non solo a illeciti, per così dire, tradizionali.

Spesso si rischia anche per delle situazioni poco note, come per esempio delle irregolarità relative al serbatoio della nostra auto: ma quali possono essere? Forse qualcuno avrà già indovinato e ne avrà sentito parlare. Ecco tutto.

Il vero problema di fondo da cui parte questa problematica, questo errore e questo illecito, nello specifico, in cui cadono diversi cittadini, è che sussiste una componente di crisi che non giustifica, ma alimenta le irregolarità.

Non usare questo olio, rischiate grossi guai

Ci sono, come noto, delle continue impennate di prezzo per il rifornimento dei carburanti, quali che siano i nostri modelli di auto: malgrado diversi interventi da parte delle istituzioni per frenare il problema, il caro carburanti divampa.

benzina-solomotori.it
benzina-solomotori.it

Spesso tanti cittadini fanno davvero fatica a riempire il serbatoio, a metter benzina, e allora è in questo contesto di crescente disagio, come spesso succede, che si alimentano le idee irregolari, sbagliate, contrarie alla leggi.

Nessuno dovrebbe trovare spunti di illegalità nella ‘povertà’ o nelle difficoltà di tipo economico e finanziario, ma purtroppo è una cosa che spesso succede: e, in ambito automobilistico, è emersa una pratica che già in passato qualcuno osava fare.

Si tratta di un sistema che fa riferimento ad un irregolare sfruttamento di un elemento da collocare all’interno del serbatoio, il tutto per evitare di spendere troppo. Di che cosa si tratta? Di quello noto come olio di colza.

Ecco l’olio da non usare nel serbatoio

Non tutti sanno che può arrivare addirittura il fermo di polizia, se controllando il serbatoio risultano tracce di olio di colza. Ma che cos’è, e perché si usa olio di colza nella macchina? I rischi non sono, per di più, solo di tipo economico.

distributori-solomotori.it
distributori-solomotori.it

Specie per auto che si alimentano a gasolio, va detto che i pericoli sono abbastanza estesi. I danni che possono derivare da questo uso sono enormi, come enormi le sanzioni a cui si va incontro ad un eventuale posto di blocco.

Ci sono in effetti vari soggetti che hanno preso l’abitudine di collocare, nel serbatoio, dell‘olio di colza, che è un olio viscoso che si usa in ambito agricolo: ma è un uso sbagliato, che produce una serie di danni per il motore, essendo un elemento che non è sottoposto alla corrette operazione di filtraggio.

A parte i danni al motore, ne spuntano altri, quelli al portafogli: tra i tipi di olio, questo non si può usare a bordo.