Home » Rotatorie, le nuove regole fanno una strage | Multa salata e 5 punti sulla patente

Rotatorie, le nuove regole fanno una strage | Multa salata e 5 punti sulla patente

In questi casi la precedenza non si dà in questa maniera (Web)

La precedenza è un di quelle regole fondamentali comprese all’interno del Codice della strada che regola in maniera generale il comportamento degli automobilisti in corrispondenza delle intersezioni stradali. Ci sono però delle eccezioni a questa regola fondamentale ed in questo caso siamo pronti a scommettere che avete sempre sbagliato rischiando al contempo una sanzione molto salata…

Sono molte le regole del Cds che dobbiamo conoscere in maniera molto precisa per evitare in qualsiasi maniera di incorrere in multe previste all’interno dello stesso gruppo di norme. In fase di ottenimento della patente poi dobbiamo dimostrare una conoscenza approfondita di queste norme con poche possibilità di errore.

Tuttavia molti di noi hanno conseguito la patente parecchio tempo fa, con la conseguenza che la memoria fa brutti scherzi a volte rimuovendo interamente alcune informazioni dalla nostra mente. Per questo quando siamo alla guida della nostra auto siamo sempre a rischio di incorrere in sanzioni a causa di qualche norma che ci è passata di mente.

Nel caso della precedenza poi questo diventa ancora più facile perché ci sono effettivamente delle situazioni in cui la classica regola generale non viene assolutamente applicata, anzi ribaltata completamente.

La precedenza non si dà a destra, lo sapevi?

La regola della precedenza serve a normare i comportamenti di noi automobilisti quando ci troviamo in corrispondenza delle intersezioni stradali non regolamentate da segnaletica di qualsiasi tipo quindi anche quella luminosa dei semafori. In questi casi dobbiamo sempre concedere la precedenza al veicolo che proviene dalla nostra destra.

Fin qui tutto facile e sappiamo molto bene che chiunque quando si trova a circolare in strada rispetta questa norma. Il codice della strada però contempla alcune eccezioni a questa norma e c’è addirittura un caso specifico in cui la precedenza va data addirittura a destra.

In corrispondenza delle rotatorie la precedenza va data in maniera diversa (Web)

Per quanto questo possa sembrare strano effettivamente è così. Quando infatti imbocchiamo una rotonda la precedenza la abbiamo noi che ci troviamo all’interno della rotatoria con gli altri veicoli che sono costretti ad aspettare il nostro passaggio prima di proseguire.

Effettivamente in questi casi se proveniamo dall’esterno della rotonda dobbiamo innanzitutto tenere la corsia di destra in modo tale da imboccarci in maniera corretta all’interno della rotatoria. In questo caso se vediamo un veicolo provenire da sinistra non avremo noi la precedenza ma dobbiamo darla in qualsiasi caso.