Home » Codice della strada, non puoi più portare nessuno in auto: dovrai girare da solo | La multa è pazza

Codice della strada, non puoi più portare nessuno in auto: dovrai girare da solo | La multa è pazza

incidenti-stradali-neopatentati-solomotori.it
incidenti-stradali-neopatentati-solomotori.it

Limitare le giovani morti del “sabato sera”. E’ questo l’obiettivo del provvedimento di legge chiamato “Edoardo”. Si tratta un emendamento all’art. 186-Ter del Codice della Strada che limita il trasporto di più di un passeggero dalle ore 00 alle 5 del mattino

Avere la patente di guida è il sogno di ogni giovane che si avvia verso la maggiore età. Questo non implica però un incremento di irresponsabilità. Molto spesso ci si mette alla guida di una macchina senza conoscere al meglio possibile quel che il Codice della strada o le nuove leggi impongono.

Potersi muovere liberamente senza dover dipendere dai genitori, soprattutto quando si vuole organizzare un’uscita in auto con i propri amici che prevede lo stare fuori casa fino a tarda notte può essere molto pericoloso.

I numeri infatti, testimoniano un incremento degli incidenti stradali che hanno visto coinvolti giovani di età compresa tra 18 e 24 anni, spesso con esiti fatali per uno o più occupanti delle vetture.

Specie se si è giovani, e in modo particolare poi se si è dei neo patentati, le avvertenze e la accortezze sono tante. In particolar modo nei casi in cui si voglia bere alcolici è necessario che venga designato un autista sobrio (si spera) che riporti a casa tutti i propri amici che non possono mettersi alla guida, magari in quattro o cinque nella stessa macchina.

Emendamento “Edoardo”, in cosa consiste?

L’emendamento “Edoardo” nasce in seguito all’incidente stradale che ha coinvolto un giovane di 17 anni, Edoardo Divino, avvenuto a Roma nel gennaio 2022. Il ragazzo era accompagnato da un 18enne neopatentato e ha perso la vita. Il provvedimento si aggiungerà all’art. 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo il 186-bis che sanziona la “Guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose.

guida-notturna-neopatentati-emendamento-eduardo-solomotori.it
guida-notturna-neopatentati-emendamento-eduardo-solomotori.it

Il nuovo emendamento “Edoardo” in particolare prevede che “Ai conducenti di età inferiore a ventuno anni e ai conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B è vietato guidare con più di un passeggero dalla mezzanotte alle 5“. Presentato dalla mamma di Edoardo, Giulia Barillaro, insieme all’amico Francesco Spanò, vuole limitare il rischio di alcuni incidenti causati dalla distrazione e dall’inesperienza.

Ai trasgressori verranno applicate sanzioni a partire da 800 euro fino ad un massimo di 3.200 e l’arresto fino a sei mesi oltre alla sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.