Home » Monopattini elettrici, se fai questo sei rovinato | Oltre alla multa ti lasciano a piedi

Monopattini elettrici, se fai questo sei rovinato | Oltre alla multa ti lasciano a piedi

In questi casi la multa è altissima (Web)

I m0nopattini elettrici negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio nel nostro paese ed in molti casi si è scatenato il dibattito sulla loro pericolosità. In ogni caso adesso è comune imbattersi in qualcuno con questo tipo di veicolo e ance per loro le regole del Codice della strada valgono come per noi automobilisti. In questi casi anzi rischiano anche di più.

I monopattini nelle nostre città e un po’ in tutti i centri urbani del nostro paese sono diventati dei mezzi molto usati negli ultimi anni. Un lavoro molto importante delle istituzioni è stat o infatti adeguare le norme esistenti alla nuova situazione se introdurne di nuove proprio fatte apposta per questi veicoli.

In effetti il tema della mobilità sostenibile è attualmente all’ordine del giorno e dobbiamo considerare che con il tempo l’utilizzo di questo tipo di veicoli aumenterà in maniera sostanziale. Questo perché si sentirà l’esigenza di avere mezzi green e facili da utilizzare rispetto alle classiche auto.

Queste infatti oltre l’inquinamento prodotto causano problemi di traffico e di inquinamento acustico all’interno dei centri urbani. Per i possessori di monopattini però esistono delle regole ed in alcuni casi sono anche più dure di quelle per gli automobilisti…

Se fai questo in monopattino rischi tantissimo…

Molti di noi oggi possiedono e usano ogni giorno un monopattino elettrico e sanno benissimo che le regole del Codice della strada vanno comunque rispettate in ogni caso. Le sanzioni in alcune situazioni in effetti potrebbero essere molto salate e dobbiamo assolutamente evitarle.

Negli ultimi mesi infatti sono state molte le sanzioni inflitte dagli agenti delle forze dell’ordine a molti che utilizzando il proprio monopattino commettevano le più varie infrazioni e per tamponare la situazione le istituzioni hanno scelto di intervenire con punizioni esemplari.

Se il monopattino è modificato si rischia tantissimo (Web)

Forse il caso più eclatante negli ultimi tempi riguarda un uomo a La Spezia che è stato beccato a bordo del proprio monopattino alla folle velocità di 60 km/h. Infatti nel nostro paese il limite di velocità per questi veicoli è tassativamente di 25 km/h e se dovessimo essere fermati dagli agenti con un monopattino modificato rischiamo davvero grosso.

Nel caso specifico l’uomo infatti si è visto costretto a pagare una supermulta da ben 5000 euro. Insomma non ne vale proprio la candela ed in più rischiamo veramente di farci del male.