Home » Auto ibride, rischi la vita e non lo sai: purtroppo succede spesso

Auto ibride, rischi la vita e non lo sai: purtroppo succede spesso

 

Ecco i rischi delle auto ibride (Web)

Come sappiamo le auto sono comunque dei mezzi che in alcuni casi possono rivelarsi pericolosi per i loro guidatori. Anche con i miglioramenti nelle tecnologie a bordo certi problemi non si riescono comunque ad evitare e per chi stava pensando che le auto ibride sono escluse da certi rischi si sbagliava di grosso. Anche questo tipo di motorizzazioni infatti hanno riscontrato problemi nel corso del tempo…

Con l’arrivo di motorizzazioni che sfruttano l’ausilio di motori elettrici per la marcia del veicolo in molti si sono chiesti se effettivamente montando a bordo delle batterie e sistemi elettrici molto potenti si potessero riscontrare potenziali rischi durante il normale utilizzo del veicolo.

Anche le auto con motori termici hanno comunque il rischio di riscontrare problematiche e sono molti i casi che vengono registrati ogni anno di auto che prendono fuoco per il malfunzionamento del motore. Con le auto ibride però uno si aspetterebbe che siano addirittura più sicure ma in effetti non è proprio così.

Come sempre l’introduzione di nuove tecnologie a bordo delle nostre auto comporta sempre un aumento di complessità all’interno del mezzo con conseguenti rischi di riscontrare problemi anche gravi. Anche per le auto elettriche e ibride la storia non cambia…

Se hai un’auto ibrida rischi questo…

Quando parliamo di auto ibride o full electric sappiamo molto bene che nel giro di pochissimo tempo saranno lo standard per la mobilità su strada. Le regole sempre più stringenti sulla circolazione di veicoli molto inquinanti costringeranno molti a passare a questo genere di motorizzazioni.

E’ lecito quindi chiedersi se questi veicoli possano rappresentare rischi maggiori per noi conducenti rispetto ai classici motori termici. In effetti i problemi riscontrati più spesso dai possessori di auto elettriche e ibride sono legati principalmente alle batterie che in alcuni casi possono provocare il propagarsi di fiamme all’interno del cofano.

Ecco che fine ha fatto questa tesla (Web)

Un recente caso ha riguardato una Tesla Model 3 che circolando nelle strade del nostro paese ha riscontrato un corto circuito che ha fuso la batteria provocando danni irreparabili all’auto nonché un rischio concreto per il conducente del mezzo che fortunatamente è riuscito a fuggire in tempo.

Molti alti casi di difetti di fabbricazione hanno invece costretto tanti grandi brand tra cui BMW e Crysler a ritirare migliaia di veicoli dal mercato. In alcuni casi erano stati già venduti ad ignari clienti che si sono ritrovati tra le mani un mezzo potenzialmente pericolo senza saperlo.