Home » Autostrade, finalmente diventa gratis: addio soldi per l’odiata “tassa automobilistica”

Autostrade, finalmente diventa gratis: addio soldi per l’odiata “tassa automobilistica”

autostrade-guida-notturna-solomotori.it
autostrade-guida-notturna-solomotori.it

Prima di affrontare un viaggio notturno è quasi obbligatorio fornirsi di caffeina. La prevenzione degli incidenti stradali dovuti a colpi di sonno e stanchezza passa anche attraverso l’iniziativa per la somministrazione gratuita di caffè. Una vera e propria tassa per rimanere svegli

Una delle raccomandazioni che si fanno  prima di affrontare un viaggio notturno ed in generale tutte le volte che dobbiamo percorrere tanti km in strada, è quella di fare qualche sosta per rilassarsi un po’ e bersi un caffè per riprendere il viaggio con più energie.

Una delle cause di incidenti in autostrada (circa il 20%) è dovuto a crisi di sonno. L’eccessiva stanchezza rende infatti il guidatore meno attento e ricettivo agli stimoli esterni aumentando di conseguenza il rischio che si verifichi il temutissimo colpo di sonno.

I sintomi del famigerato colpo di sonno sono: sbadigliare frequentemente, difficoltà a tenere gli occhi aperti, a mantenere la corsia di marcia e ricordare gli ultimi km percorsi. Tuttavia in metà dei casi ci si addormenta senza nessun segno premonitore. Per questo quando si sale in macchina e si viaggia soprattutto nelle ore notturne è importante cercare di prevenire situazioni di pericolo.

Va in questa direzione l’iniziativa di Concessioni Autostradali Venete di offrire caffè gratuiti per combattere i colpi di sonno. Fondamentalmente il caffè resta un grande piacere, un classico del nostro paese ma a ben vedere con iniziative del genere rischia di diventare una antipatica forzatura.

Una tassa per rimanere svegli

Caffè gratis a tutti i viaggiatori che tra le 00.00 e le 5.00 delle notti di sabato e domenica si fermeranno in una delle due aree di servizio in competenza di CAV. “Una tazzina di caffè gratis – fa sapere CAV ente promotore dell’iniziativa – può essere un utile pretesto per fermarsi all’area di servizio quando si avverte stanchezza e una sosta e un caffè possono ridare la prontezza di riflessi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita a se stessi e agli altri

sosta-caffe-in-autogrill-solomotori.it
sosta-caffe-in-autogrill-solomotori.it

La lodevole iniziativa rischia di essere controproducente. Essa, infatti, pare non considerare affatto la non obbligatorietà della sostanza per quanto concerne la guida. Inoltre c’è da dire che la caffeina fa parte di quelle bevande che consentono di aumentare il tono dell’attenzione e dell’umore ma solo per qualche tempo.

Tali bevande se consumate in modo eccessivo possono portare a problemi seri che riguardano la circolazione sanguigna. E dunque ipertensione, con momenti di aggressività e di nervosismo.