Home » Bustina di sale sul cruscotto: il motivo è sensazionale | Non ne farai più a meno

Bustina di sale sul cruscotto: il motivo è sensazionale | Non ne farai più a meno

interno-auto-ok-solomotori.it
interno-solomotori.it

Siamo sempre più abituati a delle auto super tecnologiche, all’interno delle quali anche i sistemi di controllo e manutenzione sono gestiti da meccanismi d’intelligenza artificiale: ma a volte, i vecchi rimedi, sono ancora il top.

Molte persone, anche facendo leva sulla tradizione e sulle abitudini del passato hanno scoperto che alcuni dei sistemi più datati, le abitudini del passato, possono dare dei vantaggi e dei benefici senza tempo per la nostra auto. Tipo?

Molto spesso occorre combattere con alcuni fattori che, in effetti, possiamo gestire molto poco: in particolare se ci si riferisce alla condizione climatica che attraversiamo, mese dopo mese, stagione dopo stagione. Per esempio in inverno.

Più fa freddo, e più in particolare non riusciamo a gestire al meglio alcuni aspetti legati ad esempio ai rischi che sono insiti nelle basse temperature stagionali. Specie perché, come è logico che sia, quando fuori si gela, la prima cosa è coprirsi.

E in auto, ti tende a chiudere ogni finestrino, con la conseguenza che questo però, finisce per appannarsi. E’ una logica conseguenza: ed è in questo contesto che interviene il meccanismo del riciclo dell’aria, per risolvere il problema.

Condensa in auto: come risolvere?

Le divergenze di temperatura tra il dentro e fuori dell’abitacolo, in effetti, creano quella che viene definita come condensa, e che permette, di fatto, di vedere sempre meno dall’interno verso l’esterno dell’abitacolo. Questo, oltre a rendere difficile la respirazione, fa davvero preoccupare in termini di sicurezza alla guida.

sale-auto-solomotori.it
sale-auto-solomotori.it

Per risolvere la condensa spesso è necessario accendere il motore e farlo riscaldare il tempo utile perchè il meccanismo per sbrinare entri in azione, e agisca sua sul parabrezza che sul lunotto, riportando l’aria a riciclarsi.

Di conseguenza anche i finestrini non sono più appannati: se volete fare più velocemente, ovvio, potere sempre aprirli, ma è una possibilità poco funzionale in inverno, con il fretto che fa. E allora in che modo possiamo fare?

Sale in auto: risolvi il dramma umidità

La condensa nulla altro è che una conseguenza dell’accumulo di umidità che vi si trova all’interno del veicolo: dunque, qualunque tipo di stratagemma che possa abbassare questi accumuli può essere di aiuto. Per esempio?

sale-solomotori.it
sale-solomotori.it

C’è un rimedio che, qualcuno, ironicamente, definisce ‘rimedio della nonna’: si tratta della scelta di usare del sale. Proprio così: usare il sale per rimuovere l’umidità in modo preventivo. Specialmente usando una bustina di sale.

Con una semplice bustina di sale si riesce a controllare il livello di umidità, tenendo i finestrini puliti e respirare meglio.