Home » Carta di circolazione, se questo dettaglio sta così fai attenzione: ti multano subito

Carta di circolazione, se questo dettaglio sta così fai attenzione: ti multano subito

duplicato-libretto-di-circolazione-solomotori.it
duplicato-libretto-di-circolazione-solomotori.it

Il libretto di circolazione è indispensabile per il guidatore come la patente e l’assicurazione e il bollo auto. Non avere con sé la carta di circolazione o esserne in possesso, ma questa risulti illeggibile, prevede cospicue sanzioni

La carta di circolazione, nota anche come “libretto”, è la carta d’identità del veicolo, un documento indispensabile per guidare un mezzo che deve essere sempre a bordo dello stesso quando si circola. Essendo realizzata in materiale cartaceo può deteriorarsi, e qualora succeda occorre richiedere un duplicato. La multa per la mancata esibizione del documento, va dai 41 euro ad un massimo di 168 euro.

Nel caso in cui il libretto di circolazione sia andato smarrito, o abbiamo subito il furto, o ancora risulti illeggibile non ci sono problemi. A partire dal 2021, infatti, a seguito dell’entrata in vigore del documento unico di circolazione e proprietà, quando bisogna sostituire per un qualunque motivo la carta di circolazione al suo posto viene rilasciato il nuovo documento unico (DUC).

Per farlo occorre un apposito modello, chiamato TT 2119, che potete trovare anche presso un ufficio della Motorizzazione Civile. Questo va ovviamente compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute.

La perdita del libretto di circolazione o il suo deterioramento è un avvenimento alquanto consueto, anche se di regola dovrebbe sempre essere posto all’interno della propria auto per esibirlo in caso di controlli da parte di Polizia e Carabinieri.

Procedura e costi per richiedere il DUC

La richiesta di rilascio del documento unico in luogo di una carta di circolazione deteriorata (o di un DUC deteriorato) può essere inoltrata presso la Motorizzazione Civile o presso gli studi di consulenza automobilistica (delegazioni ACI o agenzie di pratiche auto private) utilizzando l’istanza unificata compilata e sottoscritta in tutte le sue parti.

compilazione-richiesta-duc-solomotori.it
compilazione-richiesta-duc-solomotori.it

All’istanza bisogna allegare:
– originale del libretto di circolazione o del documento unico deteriorato;
– certificato di proprietà del veicolo (se si possiede ancora la copia cartacea);
– fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale dell’intestatario e dell’eventuale terzo incaricato della presentazione.

I costi dovuti per legge per il rilascio di un nuovo DUC a seguito di deterioramento della carta di circolazione o del DUC sono i seguenti:
– Diritti DT: 10,20 euro;
– Imposta di bollo: 32,00 euro.
Il pagamento può avvenire in più modi: attraverso l’utilizzo di un bollettino prestampato, distribuito negli uffici postali oppure in quelli della Motorizzazione Civile oppure come alternativa si può scegliere di adoperare il servizio Paga Online di Poste Italiane.