Home » Auto, corri a lavarla quando succede questo: ti distrugge la vernice della tua macchina

Auto, corri a lavarla quando succede questo: ti distrugge la vernice della tua macchina

Lavaggio auto – solomotori.it

A volte la carrozzeria è così sporca che dimentichiamo persino qual è il colore della nostra auto. Sbagliato, cerca di tenerla sempre pulita o finirai per rovinarla

Se sei fra quelli che aspetta solo l’arrivo di un bell’acquazzone per dare una ripulita come si deve alla carrozzeria della propria auto allora faresti bene a seguire qualche consiglio su come preservare al meglio l’aspetto estetico del tuo veicolo. Soprattutto in caso l’auto sia costantemente esposta ai capricci del tempo.

Sono in tanti infatti a sottostimare l’importanza di tenere l’auto pulita e luccicante anche dal di fuori. Come vedremo, non si tratta solo di un vezzo, come potrebbe credersi, ma di un aspetto molto importante della manutenzione generale di un veicolo. Da questa infatti dipenderà in futuro il suo reale valore di mercato indipendentemente dagli anni e dai chilometri macinati.

La maggior parte di noi non ha la fortuna di ricoverare l’auto ogni giorno in un garage o in un box privato, fattore di importanza fondamentale per la buona tenuta nel tempo della vernice e della carrozzeria in generale. Su un’auto parcheggiata in strada saranno più evidenti i segni del tempo perché è sempre esposta agli elementi, come sole, salsedine, grandine e altro.

A farne le spese è la vernice originale

Con il passare degli anni vedremo come non solo la “nostra guerriera” riporterà una serie notevole di ferite da parcheggio collezionate nel corso della sua permanenza in strada, ma anche tutta una serie di difetti estetici relativi al deterioramento progressivo della vernice originale. Ragione per cui, su auto storiche o con oltre 10/12 anni di età, è frequente ripristinare il colore fiammante di un tempo per farle rivivere una nuova giovinezza.

I proprietari che però non se la sentono di affrontare economicamente un percorso di restauro dei difetti di carrozzeria e verniciatura, processo che può venire a costare un capitale, farebbero meglio a considerare come intervenire con lavaggi più frequenti per evitare che alcuni problemi causati dal distacco o corrosione della vernice possano peggiorare nel tempo.

Gli escrementi di uccello possono rovinare la vernice – solomotori.it

Sistemi per evitare la corrosione

Quali sono i principali nemici della vernice di un’auto e perché appena li notiamo dovremmo immediatamente intervenire? Parliamo degli odiatissimi escrementi di uccello. Nonostante il loro aspetto ripugnante e antiestetico, spesso non gli diamo un’effettiva importanza, eppure potrebbero essere i primi responsabili del deterioramento della vernice a causa della loro elevata acidità. Pertanto è bene agire nell’immediato fintantoché questo deposito non si solidifichi del tutto corrodendo lo strato superiore del rivestimento trasparente dell’auto per poi passare alla vernice sottostante.

L’acido urico presente negli escrementi degli uccelli si dissolve solo parzialmente in acqua, così risulta complicato eliminare del tutto i residui dalla carrozzeria senza l’impiego di soluzioni speciali. In ogni caso si tratta di una corsa contro il tempo: prima agiamo con un detergente specifico, e più chance avremo di preservare la vernice intatta. Dovremo applicare su del cotone il prodotto – che non deve essere troppo aggressivo – e strofinare delicatamente con movimenti circolari. Dopo di che subito al lavaggio per completare la pulizia. Un consiglio: evitate di parcheggiare l’auto sotto grandi alberi o cavi sopraelevati su cui potrebbero appoggiarsi gli uccelli, se potete meglio coprirla con un telo da esterno.