Home » C’è la data, purtroppo non potrai più circolare: ecco la lista delle auto fuorilegge

C’è la data, purtroppo non potrai più circolare: ecco la lista delle auto fuorilegge

Con queste auto non potrai più circolare (Web)

La decisione finale sembra ormai essere stata presa ed in pochissimo tempo vedremo le nuove norme attive su tutto il territorio nazionale. Chiunque rientri in determinate categorie di auto non potrà più circolare con il proprio mezzo come faceva prima con il rischio di vedersi inflitte multe salatissime. Ecco quali sono i modelli coinvolti.

Attualmente il mondo delle auto sta subendo una vera e propria rivoluzione sotto diversi punti di vista. In effetti in poco tempo ci stiamo accorgendo come le spinte delle istituzioni siano verso una mobilità più sostenibile con conseguenze anche gravi sul lato occupazione di molte aziende che operano nel settore.

La transizione ecologica che avrà luogo nei prossimi anni permetterà di portare il nostro continente ad una sostanziale riduzione delle emissioni di gas inquinanti prodotti sia dalle auto che dall’intera industria. Quello Europeo infatti è il piano più ambizioso a livello mondiale nonché uno dei pochi che sta effettivamente ottenendo risultati.

Questo però porterà a sconvolgimenti importanti in diversi settori e non si possono certo sottovalutare le conseguenze di certe decisioni. Tuttavia a noi automobilisti non resta che adeguarci alle nuove regole e se siamo possessori di questo tipo di auto non possiamo più circolare…

Ecco la lista ufficiale, con questi modelli non puoi circolare

Come dicevamo in molti si aspettavano ormai da tempo l’ufficialità di una decisione che ormai era di dominio pubblico. Del resto una presa di posizione del genere non poteva essere fatta all’oscuro dei cittadini Europei. Comunque sia da oggi è ufficiale la data del 2035 per uno stop completo alla produzione ed immatricolazione di auto con motori termici a diesel.

La norma approvata all’0unanimità dal consiglio Europeo pone un limite temporale alla produzione di questi veicoli, invitando caldamente le aziende automobilistiche a cambiare i proprio piani per il futuro almeno per questo tipo di motorizzazioni. Sono state molte le critiche da diversi esponenti di importanti marchi a riguardo, con alcuni che hanno definito le norme troppo stringenti per gli attori del mondo automobilistico.

I modelli elettrici saranno predominanti (Web)

Rimane comunque il fatto che questa ormai è una data definitiva e quindi insieme ad un cambio totale delle motorizzazioni disponibili sul mercato con la predominanza di veicoli elettrici potremo anche sperimentare ad un sostanziale aumento dei prezzi dovuto alle difficoltà logistiche almeno iniziali per la produzione di questi mezzi.

In ogni caso conviene prepararsi al più presto senza aspettare troppo.