Home » Truffa al volante, ecco come evitarla: ti rubano tutto

Truffa al volante, ecco come evitarla: ti rubano tutto

truffa-ok-solomotori.it
truffa-ok-solomotori.it

Le forze dell’ordine, nel nostro Paese, tutti i giorni sono chiamati a monitorare un crescendo di casi di illecito e, purtroppo, anche di furti al volante: intere auto, o parti di esse – o il loro contenuto – che evaporano. Ma come?

Le truffe sono una costante assurda e senza soluzioni di continuità in italia, specie per quanto riguarda le auto: oggetto, sempre di più, di raggiri e di imbrogli al solo fine di accaparrarsi del veicolo o di alcune sue componenti.

E’ ormai un dato di fatto che, a livello quotidiano, la cronaca nel nostro Paese continui a raccontare casi di raggiro, truffe belle e buone e escamotage sempre più complicati che mettono a repentaglio gli automobilisti. Per esempio?

Esistono delle truffe, che sono considerate dagli esperti del settore e della sicurezza stradale come delle vere e proprie ever green, che continuano a ripetersi: tanti cittadini ne sono ignari, e si trovano, in un solo momento, senza più nulla.

Di che truffe si sta parlando? Al di là degli ultimi accorgimenti e delle nuove tecniche che, anche tramite supporti tecnologici, tendono a rubare componenti o parti dell’auto per portarle al mercato nero, ve ne è una che non cessa di andare di ‘moda’.

Truffa al volante: ti fregano in questo modo

La chiamano, in gergo, la truffa dello specchietto laterale. Sono circa venti gli anni da quando se ne è iniziato a sentire parlare come una costante pericolosa nella nostra strada. In pratica, in che cosa consiste? Lo spieghiamo.

monitor-furto-auto-(Solomotoriit)
-furto-auto-(Solomotoriit)

Ci viene detto, da qualcuno in strada, che sono stati procurati dei danni allo specchietto laterale: a volte vengono lanciati dei sassi per produrre un rumore, così che l’automobilista se ne accorga. A quel punto scatta la frode.

Una seconda auto si avvicina per indicare al malcapitato che c’è un danno: costui, magari, preoccupato e allarmato dal rumore, scende dall’auto. Ed è quello il momento in cui un complice entra, ruba quel che c’è da rubare e scappa.

Furto auto: ecco come evitarlo

In alcuni casi, scappa direttamente con l’auto. Nonostante sia nota, questa tecnica è ancora in voga: ci sono diverse varianti, come i chiodi in terra per far sgonfiare le ruote o l’allarme sulle ‘finte’ gomme bucate, appunto.

controlli.solomotori.it
controlli.solomotori.it

E’ consigliabile, per evitare di cadere in queste trappole, non dar mai corda a chi magari si affianca alla nostra vettura dandoci ‘indicazioni’ di questo tipo e di avere sempre a portata di mano un cellulare, magari in viva voce, per chiamare le forze dell’ordine.

Inoltre, non scendere mai dall’auto con le chiavi nel cruscotto, e mai a motore acceso: questo è il modo più facile tramite cui un ladro si approfitta della nostra ingenuità.