Home » Auto da formula 1 sull’autostrada: il video lascia senza parole

Auto da formula 1 sull’autostrada: il video lascia senza parole

ferrari-in-autostrada-solomotori.it
ferrari-in-autostrada-solomotori.it

Tranquilli automobilisti hanno scorto dallo specchietto retrovisore una vettura di Formula 1 mentre li sopraggiungeva alle spalle per poi superarli. Pare che non sia la prima volta: è già accaduto nel 2018

Una scena a dir poco inusuale, da film, ma che si è concretizzata in Repubblica Ceca. Un furbone (eufemismo) ha pensato bene di farsi un giro in autostrada con la macchina da pista, bella rossa e per giunta Ferrari. Ma non era un bolide di Maranello, e non una monoposto di F1, bensì di Gp2, che è uno di quei campionati satelliti del Circus. L’anticamera della Formula 1.

La vettura infatti, è una GP2/08, telaio Dallara e motore Mechachrome: durò tre stagioni prima di essere sostituita dalla GP2/11. Aveva un telaio in fibra di carbonio, 688 chili di peso e un bestiale motore V8 con 620 CV di potenza che arrivava fino a 8.500 giri al minuto.

La livrea però ha mischiato le carte in tavola camuffando il mezzo in una Ferrari da Formula 1, con quell’alettone con la scritta Marlboro che ha reso ancor più caratteristica la rossa. Il tutto è diventato di dominio pubblico grazie ai video registrati e poi diffusi sui social dagli utenti ancora increduli di fronte a quanto visto.

Da quel momento è partita una vera e propria caccia all’uomo, con la polizia che a distanza di giorni è ancora alla ricerca di particolari per incastrare il responsabile (o i responsabili) di questa assurda bravata. Secondo i media cechi, il responsabile potrebbe rischiare una multa di decine di migliaia di euro e la sospensione della patente per un anno. Il sospettato sembra essere un uomo di 45 anni.

Il precedente

Guidare un’auto da corsa in autostrada è ovviamente illegale, ma in Repubblica Ceca non è una novità. Lo stesso era successo nel 2019, e in quel caso i poliziotti erano riusciti a rintracciare il pilota, un 45enne che non aveva però ricevuto nessuna multa, per insufficienza di prove.

video-ferrari-in-autostrada-solomotori.it
video-ferrari-in-autostrada-solomotori.it

Per questo motivo la polizia, una volta visionato il video, ha subito contattato lo stesso uomo, che ha però negato di essere l’autore della follia automobilistica, evitando migliaia di euro di multa e lo stralcio della patente.

Le forze dell’ordine non hanno infatti potuto fare altro che prenderne atto e proseguire nelle indagini. Avendo il casco in testa, l’uomo è infatti irriconoscibile e (per il momento) salvo dalle sanzioni. Secondo i media locali, l’auto sarebbe una “Dallara GP2” che ha corso le gare della GP2 Series.