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Revisione auto, da oggi ti controllano anche questo: se non sei a norma sono guai

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La revisione dei veicoli è uno degli obblighi che gli automobilisti devono rispettare. Uno dei controlli più importanti della revisione auto riguarda i freni in particolare quelli dotati di controllo automatico come l’Autonomous Emergency Braking

Il Codice della Strada impone la revisione dei veicoli con delle scadenze precise a seconda dei casi e prevede delle sanzioni e sottrazione di punti dalla patente in caso di revisione mancante o scaduta. Per legge infatti, ogni veicolo a motore deve garantire la sicurezza degli automobilisti, deve funzionare in modo efficiente e deve anche limitare al massimo le emissioni di agenti inquinanti.

Anche i rumori dell’auto vengono sottoposti a dei controlli e devono rientrare in dei parametri precisi per limitare i rumori del veicolo. Uno dei controlli più utili è quello all’impianto frenante.

Con il tempo i freni vanno incontro al deterioramento, diminuendo quindi l’efficienza e, di conseguenza, la sicurezza delle persone a bordo e sulla strada. La sua completa efficienza è fondamentale per la sicurezza della guida. I freni sono soggetti a usura, ed è importante non sottovalutare mai un sintomo di malfunzionamento.

Al momento della revisione obbligatoria periodica viene misurata l’efficienza dei freni. Quello che viene sottoposto a controllo è l’azione frenante (che deve essere equilibrata e omogenea), il grado di frenata di tutte e quattro le ruote e lo squilibrio dinamico, fenomeno che potrebbe comportare allo sbandamento.

Controllo della frenatura automatica (AEB)

Il funzionamento dell’AEB risulta piuttosto intuitivo: quando il sensore (solitamente posto sul parabrezza all’altezza del retrovisore) rileva auto, pedoni o animali di grossa taglia in traiettoria, la centralina dedicata arresta immediatamente l’auto con una frenata simile a quella che effettuerebbe un pilota, inchiodando le ruote all’asfalto.

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Questo avviene solamente se si procede sotto ad una data velocità, in quanto ad andature sostenute una manovra simile potrebbe rendere l’auto ingovernabile. Il problema con la fermata d’emergenza è risultato essere la taratura, non sempre perfetta, in grado di generare pericolosi falsi allarmi. Per questo motivo la revisione deve essere eseguita in maniera impeccabile.

Durante il controllo l’auto verrà posizionata anche su rulli o sulle piastre di frenatura per rilevare l’efficienza e lo squilibrio dinamico, ossia il rischio di sbandare durante la frenata. Successivamente durante la revisione auto viene controllato il funzionamento del freno a mano e altre componenti cruciali per la sicurezza a bordo tra cui anche il controllo dei battistrada degli pneumatici che devono avere uno spessore non inferiore a 1,6mm.

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