Home » Codice della strada, ti fermano e ti rovinano la vita: non lo puoi più fare

Codice della strada, ti fermano e ti rovinano la vita: non lo puoi più fare

multe-progressive-autovelox-solomotori.it
multe-progressive-autovelox-solomotori.it

Le multe per eccesso di velocità, rilevate con l’autovelox e altri sistemi simili dipendono della gravità dell’infrazione e sono soggette a una tolleranza del 5% prima che scatti la multa. Si tratta di una violazione senza contestazione immediata

Tra le regole più conosciute, più precise e sì, più trasgredite, ci sono quelle relative ai limiti di velocità massima, che portano a multe via via sempre più salate. Con il moltiplicarsi delle postazioni per il rilevamento elettronico della velocità lungo le nostre strade, vale davvero la pena fare un ripasso generale delle multe con autovelox.

Superare i limiti di velocità, considerando lo scarto dell’autovelox per la tolleranza, significa rischiare una sanzione da 42 a 173 euro, qualora lo scarto sia di non più di 10 Km/h. L’importo della multa dell’autovelox aumenta con l’incremento dell’eccesso di velocità. Se infatti tale soglia va da 10 a 40 Km/h oltre il limite consentito, la multa pecuniaria può andare da 173 a 695 euro.

Invece, per eccessi di velocità più elevati di oltre 40 Km/h, ma inferiori a 60 Km/h, la sanzione è compresa tra 544 e 2.174 euro. Oltre questa soglia, quindi in caso di eccesso di velocità oltre 60 Km/h in più rispetto al limite e alla tolleranza, la multa dell’autovelox con tolleranza prevede un’ammenda da 847 euro, la quale può arrivare fino a un massimo di 3.389 euro.

Ovviamente, sono previste anche decurtazioni dei punti dalla patente, misura esclusa soltanto in caso di eccesso dei limiti di velocità entro 10 Km/h. Se il superamento è oltre 10 Km/h ma entro 40 Km/h, vengono sottratti 3 punti alla patente, i quali nell’intervallo compreso da 40 a 60 Km/h in più del permesso diventano 6 punti.

Le misure più gravi

I sistemi autovelox misurano la velocità dei veicoli, tuttavia in genere questi dispositivi funzionano in modo automatico. In seguito i dati sono elaborati e vengono redatti i verbali per le contravvenzioni, con l’invio delle notifiche delle multe recapitata al trasgressore entro 90 giorni. Si tratta di una violazione senza contestazione immediata in quanto viene recapitata al proprio domicilio tramite posta raccomandata.

limite-velocita-solomotori.it
limite-velocita-solomotori.it

La misura più grave riguarda una velocità superiore di oltre 60 Km/h il consentito. Oltre alla multa elevata, questo comportamento prevede la decurtazione di 10 punti e la sospensione diretta della patente, da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 1 anno.

Effettuando due volte questa infrazione in un periodo di 2 anni, il rischio è la revoca immediata dell’abilitazione, mentre ricevendo due infrazioni nella soglia 40-60 Km/h nello stesso lasso di tempo la pena è la sospensione della patente da 8 a 18 mesi.