Home » Patente, addio alla scuola guida: finalmente puoi prenderla così

Patente, addio alla scuola guida: finalmente puoi prenderla così

Ecco la novità per chi vuole ottenere la patente, adesso si può fare così (Web)

La patente di guida è una certificazione fondamentale per qualsiasi automobilista che circoli nel nostro paese. Infatti questo documento permette di essere assolutamente sicuri che una determinata persona sia in possesso di tutte le abilità teoriche e pratiche necessarie per poter condurre un veicolo in assoluta sicurezza. Da oggi la si può ottenere così senza troppi problemi, ecco come fare…

Tutti coloro che possiedono un’auto che usano regolarmente sanno benissimo quali siano tutti i documenti necessari per poter essere considerati assolutamente regolari quando siamo alla guida della nostra auto. In caso di controlli da parte delle forze dell’orine infatti ci verrà richiesta tutta la documentazione relativa al mezzo e chiaramente a noi conducenti.

Per la nostra auto ci sono la carta di circolazione, il bollo e l’assicurazione i quali forniscono tutte le informazioni necessarie alle forze dell’ordine per poter completare i classici controlli di routine. Per noi automobilisti invece c’è la patente. Il suo ottenimento prevede il superamento di due test, uno teorico e uno pratico grazie ai quali entriamo in possesso delle abilità e conoscenze necessarie alla guida.

Non tutti però sanno che la patente può essere ottenuta anche i un’altra maniera. Infatti con le giuste precauzioni e un po’ di organizzazione abbiamo la possibilità di saltare del tutto i test che di solito vengono somministrati in sede di esame.

Ecco come avere la patente senza alcun test

Come dicevamo poc’anzi il test della patente permette di essere assolutamente sicuri che una persona abbia almeno conoscenza delle principali e non regole della strada. L’abilità e sicurezza alla guida infatti vengono ottenute anche con il tempo ma per quanto riguarda le norme del Cds non ci sono scuse.

Fortunatamente per noi le leggi in vigore nel nostro paese permettono in maniera molto semplice di superare i test della patente senza nemmeno sostenerli. Se infatti siamo in possesso di altre patenti nel momento in cui vogliamo ottenere la patente B non dovremo infatti superare nuovamente il test teorico.

Se già possiedi una patente puoi non sostenere l’esame teorico (Web)

Le norme del Cds infatti sono identiche per qualsiasi tipo di mezzo con specifiche che poi cambiano a seconda del mezzo che stiamo guidando. L’unica eccezione in questo caso è rappresentata dalle patenti AM per le quali c’è comunque bisogno di un test teorico.

Un altro modo per evitare le lungaggini dei corsi di formazione e passare direttamente alla parte dei test è quello di ottenere la patente come privatista, quindi non rivolgendosi ai servizi offerti da una scuola guida.