Home » Radio in auto, non puoi più ascoltare la musica: purtroppo è tutto vero | L’obbligo è già scattato

Radio in auto, non puoi più ascoltare la musica: purtroppo è tutto vero | L’obbligo è già scattato

impianto-stereo-fuori-norma-solomotori.it
impianto-stereo-fuori-norma-solomotori.it

Viaggiare con una “discoteca in macchina” oltre che pericoloso per sé e per gli altri ravvisa disturbo della quiete pubblica. Nei casi più gravi all’automobilista può anche essere sequestrato l’impianto stereo

Viaggiare con la propria musica preferita è una abitudine molto diffusa tra gli automobilisti. L’autoradio, a un volume non eccessivo, aiuta a rilassarsi in viaggio, a renderlo più piacevole, sia per voi che guidate sia per i passeggeri.

C’è chi fantastica viaggiando sulle note di una canzone, altri si “caricano” in modo positivo prima di un colloquio di lavoro o di un incontrare amici o il partner. Oppure è un semplice antidoto alla noia e alla solitudine.

Meglio ancora se l’interfaccia dei moderni dispositivi è studiato per impedire la distrazione di voi conducenti. Alzare un po’ il volume sopra ai soliti standard non provoca alcun rischio, soprattutto con le nuove auto la cui insonorizzazione è migliorata nel tempo.

Ascoltare la musica ad altissimo volume in auto, invece, può generare un rumore di fondo fastidioso e può farti tornare a casa con una multa in più. Il Codice della Strada infatti punisce i rumori prodotti dall’auto, anche quelli generati dalla radio e dallo stereo, se non sono ritenuti a norma.

Musica alta e multa

Per il Codice della Strada (art. 155) e il Regolamento di esecuzione e attuazione del Cds (art. 350), “Il livello sonoro emesso da apparecchi radio o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non può superare nell’uso 60 L/Aeq dB (A), misurato a 10 cm dall’orecchio del guidatore con il microfono rivolto verso la sorgente e con il veicolo a portiere e finestrini chiusi, e, comunque, deve essere tale da non recare pregiudizio alla guida del veicolo”.

musica-autoradio-touch-screen-infotainment-solomotori.it
musica-autoradio-touch-screen-infotainment-solomotori.it

La semplice violazione a questa norma ha carattere amministrativo: appunto, da 41 euro a 168 euro. Chiaramente questo è difficile da dimostrare, quindi le conseguenze dipendono solo da chi verbalizza e quindi dalla discrezione dell’agente che fa la multa. Tuttavia, installando particolari casse acustiche in grado di aumentare enormemente i decibel, la multa è quasi certa.

Bisogna considerare anche che, tenere l’autoradio a volume troppo alto, per un tempo prolungato, può anche configurare un reato che come tale viene punito. L’art. 569 del Codice Penale indica, in materia di “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone“. All’automobilista oltre ad una levata sanzione, può essere sequestrato l’impianto stereo per disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone, se viaggiava tenendo l’autoradio a tutto volume per le vie del centro della città.