Home » 2000€ di multa, tutta colpa del telepass: non farlo mai

2000€ di multa, tutta colpa del telepass: non farlo mai

multa-ok-solomotori.it
multa-ok-solomotori.it

Una delle maggiori preoccupazioni degli automobilisti nel nostro Paese è quella relativa a non prendere una multa: ma nella maggior parte dei casi, ciò dipende da un comportamento errato alla guida. Come questo: è clamoroso.

Ci sono delle infrazioni che, sancite e previste dal Codice della Strada, vengono sanzionate in modo pecuniario senza un grosso impatto nelle tasche dei cittadini: altre multe, invece, sono davvero record. Come quella legata a delle manovre.

Di che cosa stiamo parlando? Di un tipo particolare di provvedimento che fa riferimento ad un comportamento non solo illecito, ma davvero pericoloso, in auto: e per questo il Legislatore ha previsto una sanzione davvero da record.

Come detto ha a che vedere con alcune tratte, come le autostrada, o nelle altre tratte a pagamento si arriva al famigerato casello per il pagamento della tariffa di entrata o di uscita, e si vuol pagare con il Telapass.

In pratica, questo elemento, in automatico, entra in contatto con i sensori del casello e, telematicamente, permette di passare senza dover pagare al momento, poiché la cifra verrà scalata dal conto bancario di riferimento del titolare del dispositivo.

Multa a causa del telepass in autostrada: per quale motivo?

E se non funziona e vogliamo pagare? Di certo, non sono ammesse manovre azzardate e pericolose perché, se questo venisse fatto, si andrebbe incontro ad una sanzione pazzesca anche fino a duemila euro. Ma di che si tratta?

telepass-solomotori.it
telepass-solomotori.it

Stiamo parlando dell’andare contromano in autostrada, qualcosa di assurdo da pensare, pericoloso per la nostra salute e per quella degli altri. Eppure è capitato, e proprio a causa del telepass. Come racconta un caso di cronaca.

Un automobilista si è trovato a fare una grave inversione di manovra e alla fine ha subito delle sanzioni incredibili, perché oltre alla multa ha subito anche il ritiro del suo titolo di guida. Come è andata la vicenda?

Si trattava di un neo patentato che stava per pagare al Telepass ma il dispositivo pare non avesse funzionato: così, che cosa ha fatto lui? Scopriamolo subito.

Contromano in autostrada: niente lo giustifica

Il guidatore ha pensato di tornare indietro facendo letteralmente una inversione di marcia, e dunque andando contromano in autostrada, per poter pagare il Telepass. Malgrado le buone intenzioni, è una cosa gravissima.

multa-solomotori.it
multa-solomotori.it

Tra le tante multe a cui si può andare incontro, in effetti, quella relativa alla marcia contromano in autostrada è una delle più pesanti, perché si mette in pericolo la vita degli altri. In questo caso, malgrado la buona fede.

Anche se si risulta negativi ai test anti alcol, anche se si vuole far qualcosa di buono nelle intenzioni, il contromano è vietato e porta fino a 2000 euro di ammenda.