Home » Premi il tasto di apertura dell’auto per 4 secondi: quello che succede è impensabile

Premi il tasto di apertura dell’auto per 4 secondi: quello che succede è impensabile

tasto-apertura-chiusura-centralizzata-solomotori.it
tasto-apertura-chiusura-centralizzata-solomotori.it

Si tratta di una funzione della vettura spesso dimenticata che può essere utile a rinfrescare l’interno della tua auto prima di entrare, ma non solo. Forse il tuo telecomando auto potrebbe averne la disposizione

Immagina una giornata caldissima e la tua macchina è rimasta al sole per lungo, sarebbe fantastico se potessi aprire i finestrini prima di entrare in quella fornace calda. Fortunatamente le nostre auto sono sempre più tecnologiche. Sono passati da diversi decenni i tempi dei finestrini a manovella e “l’aria da tirare” per avviare il motore a freddo.

Per sicurezza è sempre utile consultare il libretto di istruzioni della propria auto per verificare se possano esserci direttive diverse per questa funzione del telecomando, che comunque possono variare da vettura a vettura.

Molti automobilisti non sanno che gli alzacristalli elettrici possono essere anche azionati con l’accensione disinserita tramite la funzione di apertura e chiusura centralizzata. Nei modelli più recenti, infatti, oltre a poter chiudere ed aprire la vettura avremo una funzione aggiuntiva dedicata esclusivamente ai finestrini.

Stiamo parlando della possibilità di aprirli e chiuderli con il telecomando e di conseguenza anche se non saremo dentro il veicolo. Come si intuisce, si tratta di una funzione che può rivelarsi piuttosto utile.

Telecomando auto. Come funziona?

Il tasto di apertura dell’auto, nei modelli più recenti, non solo chiude e apre la vettura, ma può fare lo stesso anche coi finestrini. Insomma, li possiamo aprire e chiudere col telecomando della chiusura centralizzata. Tenendo premuto il pulsante di sblocco per circa cinque secondi, dunque, i finestrini inizieranno ad abbassarsi. Al contrario, invece, se terremo premuto il tasto di blocco vedremo i finestrini chiudersi.

finestrini-auto-lasciati-aperti-solomotori.it
finestrini-auto-lasciati-aperti-solomotori.it

Una funzione, dunque, molto comoda. Per esempio se siamo scesi dalla macchina dimenticandoci di chiudere i finestrini. Grazie a questo semplice trucchetto non dovremo più riaprire il veicolo per rimediare al nostro errore. Ci sono però alcune accortezze da seguire. Alla chiusura degli alzacristalli elettrici, bisogna accertarsi che non vi siano ostruzioni e controllare che bambini e animali non si trovino nelle vicinanze dei finestrini.

Inoltre sbloccare l’auto e aprire i finestrini a distanza la rende vulnerabile ai ladri. Bisogna considerare che alle volte i vantaggi dell’elettronica possono diventare problemi poiché i circuiti si deteriorano nel tempo, con l’usura e il calore che potrebbero portare a cortocircuiti. In generale, più elettronica c’è in un’auto, e più è facile che qualcosa si guasti. E le riparazioni potrebbero essere spesso molto costose.