Home » Guida in strada, se ti beccano senza questo documento oggi ti tolgono tutto: 4000€ di multa

Guida in strada, se ti beccano senza questo documento oggi ti tolgono tutto: 4000€ di multa

Posto di blocco Polizia Locale – solomotori.it

Guidare con tutti i documenti in regola è il requisito minimo indispensabile per circolare su strada, per i trasgressori sanzioni pesantissime 

Sei sicuro di uscire sempre con tutta la documentazione in regola per guidare? Potresti trovarti in un bel guaio se per distrazione ti sei dimenticato a casa qualcuno dei documenti che invece dovresti sempre portare con te.

Per garantire il minimo livello di sicurezza la normativa rende obbligatorio circolare solo a patto di possedere i requisiti indispensabili per poterlo fare. Tra questi ci sono gli adempimenti amministrativi, che non sono solo “pezzi di carta”, ma hanno a tutti gli effetti valore legale.

Circolare con la documentazione in regola è indispensabile perché permette di dimostrare durante un controllo di avere il diritto di guidare quel tipo di veicolo e di essere in regola con le normative del Codice della Strada. Può sembrare scontato, ma come dimostrano certi fatti, evidentemente non lo è per tutti.

Patente, libretto e assicurazione

La documentazione che il conducente deve avere con sé quando si mette al volante include la patente di guida, la carta di circolazione del veicolo e l’assicurazione. In questo caso si potrebbe proprio dire “non c’è uno senza tre”, infatti la mancanza anche solo di uno di questi documenti si configura come un’infrazione di una certa gravità.

Ognuno di loro serve a dimostrare agli agenti che non rappresentiamo un pericolo per la sicurezza, a partire dalla patente, che attesta in modo unico che il conducente ha superato l’esame di guida e che dunque ha tutte le capacità e il diritto di guidare una determinata categoria di veicoli. La carta di circolazione certifica invece la proprietà del mezzo, e ne specifica sempre le sue caratteristiche tecniche, come la targa e il modello. Per ultimo l’assicurazione RC obbligatoria si rende sempre necessaria per coprire eventuali danni a terzi in caso di incidente. Pensate a cosa potrebbe succedere in caso siate coinvolti in un sinistro grave con un veicolo non assicurato. Nessuno tutelerebbe il vostro diritto al risarcimento danni.

Sanzioni da 5.000 a 30.000 euro per chi guida senza aver mai conseguito la patente – solomotori.it

Multe memorabili e provvedimenti severi

Nonostante sia evidente a tutti l’importanza di circolare sempre con questi documenti, esistono ancora casi in cui automobilisti e motociclisti vengono pizzicati senza. Talvolta sono sprovvisti di ogni tipo di documentazione, il che farebbe pensare a ben più di una semplice svista. Eclatante il fatto avvenuto a Jesi, dove un cittadino è stato fermato per un controllo in sella alla sua moto ma alla richiesta degli agenti di mostrare patente e assicurazione ha dichiarato di non essere in possesso né dell’una né dell’altra. Un bel record che gli è costato una multa di 5.000 euro per non avere mai conseguito la patente e un’altra da 900 euro per mancanza di assicurazione, in più è scattato il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. 

Sempre a Jesi sequestrato anche un secondo veicolo, questa volta un’auto, guidata da un cittadino a cui già era stata revocata la patente. Al trasgressore, nuovamente denunciato per reiterazione di reato, gli è stata inflitta una sanzione aggiuntiva di 500 euro per non aver effettuato la revisione e per mancato aggiornamento del libretto di circolazione.