Home » Caro benzina, lo stanno facendo tutti: con 10€ fai il pieno

Caro benzina, lo stanno facendo tutti: con 10€ fai il pieno

risparmio-consumi-benzina-solomotori.it
risparmio-consumi-benzina-solomotori.it

Alcune comportamenti virtuosi possono portare a risparmiare fino al 30% sulla benzina. Esistono in proposito numerosi trucchi da usare mentre si guida, sia in città sia in autostrada utili non solo al portafoglio ma anche all’ambiente

Che si utilizzi l’automobile per svago o per necessità, riuscire a risparmiare benzina (e quindi denaro) fa sempre piacere. La benzina, malgrado gli sforzi delle parti coinvolte, continua ad avere prezzi elevati. Certo, non siamo più oltre i due euro come accaduto nei mesi scorsi, ma il suo costo incide ancora notevolmente sulle tasche degli italiani.

L’aumento del costo dei carburanti tra l’altro ha anche implicazioni sul mercato delle auto elettriche. La mobilità diventa sempre più elettrificata e, nonostante la crisi energetica, scegliere un modello a zero emissioni consente di ridurre drasticamente la spesa per l’utilizzo della vettura.

Per questo è importante per quanto possibile cercare di non sprecare neanche una goccia del prezioso carburante. Con pochi ma importanti accorgimenti è possibile, infatti ottimizzare il modo in cui si utilizza l’automobile andando ad evitare l’extra-consumo dovuto ad errori, disattenzioni o pratiche sbagliate alla guida.

Uno stile di guida attento, consente un notevole risparmio sui consumi di carburante e/o benzina; percorrere medie chilometriche in linea con quanto dichiarato dalla casa madre, non è difficile nell’utilizzo quotidiano di un’auto.

Come risparmiare sulla benzina

Adottare una guida fluida è il primo passo per ottimizzare il consumo della benzina. Uno stile di guida scattante e sportivo incide sui consumi di carburante fino al 35%. Per risparmiare è consigliabile guidare in modo fluido e costante, evitando frenate brusche ai semafori e accelerazioni improvvise. Chi va piano, va lontano e lo fa riducendo i consumi. Guidando in autostrada, riducendo la velocità media di soli 10 km all’ora, passando ad esempio da 130 a 120 km/h è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri pari a circa 1,81 euro.

risparmio-benzina-applicazione-solomotori.it
risparmio-benzina-applicazione-solomotori.it

Attenzione all’aria condizionata: L’aria condizionata incide molto (fino al 25%) sui costi del carburante. Per funzionare, infatti, il climatizzatore sottrae potenza al motore. Quindi, per mantenere la stessa velocità con l’aria condizionata accesa serve più potenza. Fare una manutenzione periodica: Controllare periodicamente olio, filtro dell’aria e cinghia del motore è importantissimo per la sicurezza dell’automobile e per i consumi.

Controllare spesso la pressione delle gomme. Infatti, controllare periodicamente la pressione degli pneumatici è un altro trucco fondamentale per risparmiare. Monitorare i prezzi del carburante tramite le app. Esistono numerose app che consentono di controllare i prezzi della benzina dal proprio smartphone, utilizzatele!