Home » Codice della strada, divieto assoluto dopo quest’età: non puoi circolare

Codice della strada, divieto assoluto dopo quest’età: non puoi circolare

Dopo questa età non puoi guidare… (Web)

Le norme del Codice della strada chiariscono molto bene quali siano i requisiti del conducente che deve condurre un determinato mezzo. Questi requisiti sono fondamentali per garantire la sicurezza propria e di tutti gli altri utenti della strada e va chiaramente oltre il semplice rispetto delle regole contenute nel CDS. Con questa norma non potrete guidare oltre una certa età Ecco quale…

Il codice della strada è un gruppo di norme che regolano molto bene quali sono i comportamenti da tenere quando siamo alla guida della nostra auto. Oltre a questa serie di regole però abbiamo tutta una serie di requisiti che vanno chiaramente rispettati per poter essere alla guida di un qualsiasi mezzo motore.

In effetti in fase di ottenimento della patente di guida ci viene ci viene richiesto di conoscere non solo alla perfezione appunto il codice della strada ma anche di superare un esame pratico che consente di verificare le nostre abilità con l’auto.

Poi va superata anche una visita medica che consente invece di accettare le condizioni di salute ottimali che dobbiamo avere quando siamo alla guida di un veicolo anche l’età in questi casi conta parecchio…

Dopo questa età non puoi guidare ecco quale

Una recente indagine fatta negli Stati Uniti ha accertato come oltre il 60% degli over 60 che si mettono alla guida abbiano effettivamente delle disabilità che non gli permettono di condurre un mezzo in maniera totalmente sicura.

Media sta avanzando ad una velocità abbastanza elevata dobbiamo considerare comunque che questo è un problema che ci riguarda direttamente. Superato una certa età infatti aumenta la probabilità che si riscontrano determinate problematiche di salute e questo va chiaramente a peggiorare le nostre abilità alla guida di un’auto.

In caso di patologie gravi non puoi circolare (Web)

Se infatti vengono accertate dopo i 65 anni delle patologie invalidanti ci sarà necessario superare degli esami specifici per poter essere considerati idonei alla guida. Se a seguito di questi controlli viene poi accertata effettivamente la presenza di problematiche di salute importanti ci potrebbe venire imposto di seguire alcune regole aggiuntive rispetto a quelle normali contenute nel codice della strada.

Tra queste oltre alla obbligatorietà dell’utilizzo degli occhiali da vista o dell’utilizzo di apparecchi acustici ci sarà anche vietato di superare una certa velocità ma soprattutto anche di guidare oltre un determinato chilometraggio dalla nostra abitazione proprio per la pericolosità che ci possa capitare qualcosa lontano da casa.