Home » Bollo, arriva la grande notizia: cancellazione alle porte

Bollo, arriva la grande notizia: cancellazione alle porte

Con questa novità potremo dire addio al bollo. (Web)

Il bollo della nostra auto è un’imposta che dobbiamo corrispondere necessariamente se vogliamo essere considerati regolari quando siamo alla guida di un qualsiasi mezzo sulle strade pubbliche del nostro paese. Questa tassa infatti permette di certificare che un veicolo sia effettivamente posseduto da una persona tramite l’iscrizione ad un registro pubblico. Con questa novità potremmo vedere cancellato completamente il bollo.

Sono molti i documenti che dobbiamo avere a bordo della nostra auto mentre circoliamo sulle strade pubbliche. In caso di controlli infatti gli agenti delle forze dell’ordine verificheranno la presenza di tutta una serie di documentazioni. Le prime due cose che ci verranno richieste saranno la patente di guida e la carta di circolazione.

Questa in particolare rappresenta un po una carta d’identità del nostro veicolo e permette di controllarne sia le informazioni legate al conducente e quindi il proprietario sia specifiche tecniche come il livello di emissioni prodotte dal funzionamento del motore o la misura delle gomme omologate per questo tipo di mezzo.

Un’altra cosa fondamentale che verrà controllata sarà la presenza del tagliando del bollo auto. questa tassa è un’imposta sul possesso di un veicolo e deve essere necessariamente pagata secondo le scadenze annuali indicate sul documento. Con questa novità potremmo vedere finalmente eliminata questa tassa fastidiosissima…

Finalmente addio a questa tassa, non vedevamo l’ora

Proprio in questi giorni come dicevamo è stata confermata infatti una discussione in Parlamento in merito all’eliminazione dalla tassa di possesso di una categoria specifica di veicoli. Che il decreto oltre questa tassa andrà a eliminare tutta una serie di imposte definite micro tasse che negli anni hanno dimostrato di essere del tutto inefficaci.

Sempre paradossale ma nonostante queste tasse siano attive da tempo e costituiscono comunque una voce in entrata nel bilancio dello stato abbiano portato proprio per la loro esistenza ad una diminuzione dell’acquisto di determinati veicoli.

Il superbollo insieme ad altre microtasse pottrebbe scomparire (Web)

Di fatto quindi queste imposte andavano appena analizzare il mercato in quel settore specifico è scoraggiavano gli acquirenti dell’acquisto di nuovi veicoli o mezzi di vario tipo.

Lo stesso potrebbe essere anche per il superbollo relativo al possesso di auto di lusso e quindi dalle altre prestazioni. Se andassi in porto questo emendamento costituirebbe un importante incentivo nell’acquisto di questi veicoli andando a supportare un’industria che nel nostro paese è strategica e attira l’idea di acquirenti da tutto il mondo.