Home » Divieto di circolazione, 2000€ di multa a tutti in queste date: non farlo

Divieto di circolazione, 2000€ di multa a tutti in queste date: non farlo

mezzi-pesanti-autostrada-solomotori.it
mezzi-pesanti-autostrada-solomotori.it

Con il nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, i prossimi mesi estivi diventano davvero difficoltosi per i proprietari di mezzi pesanti fino a 7,5t. La motivazione è per una maggiore sicurezza nei tratti autostradali

I mesi estivi ed i particolare il mese di agosto le linee autostradali sono solitamente prese d’assalto dai vacanzieri, che sì mettono in marcia, per raggiungere il luogo delle loro vacanze. Questo porta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a prendere delle decisioni importanti. La decisione per l’appunto è arrivata, trasformandosi in un decreto.

Il Ministero dei Trasporti infatti ha recentemente emanato il decreto che regola le limitazioni alla circolazione fuori dai centri urbani per i veicoli con massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto merci, veicoli eccezionali o con carichi eccezionali. Il testo rispecchia nella sostanza quello delle precedenti annualità, con alcune innovazioni.

In Italia vige il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in alcune giornate e in alcuni periodi, coincidenti solitamente con i fine settimana e le festività in generale, allo scopo di decongestionare il traffico veicolare delle principali arterie extraurbane.

Per questo 2023 in totale sono 79 i giorni interessati dai divieti, in buona parte concentrati tra luglio (12 gg) e agosto (11 gg), con orari di inizio e termine differenti (occorre prestare attenzione agli orari di venerdì e sabato, differenti da quelli delle domeniche).

Ecco, in sintesi, i giorni di divieto previsti nel 2023

Il divieto si applica, salvo deroghe, nei giorni festivi e in altri particolari giorni in aggiunta a quelli festivi, compresi eventualmente i giorni precedenti e successivi. Il divieto si applica infatti nelle autostrade e nelle strade extraurbane, in ottemperanza all’articolo 6 comma 1 del Codice della Strada. Il blocco dei mezzi pesanti non dura per le intere 24 ore ma inizia e finisce a orari stabiliti variabili.

fermo-mezzi-pesanti-le-date-solomotori.it
fermo-mezzi-pesanti-le-date-solomotori.it

Dalle ore 7 alle 22: tutte le domeniche di giugno, luglio, agosto e settembre; venerdì 2 giugno; martedì 15 agosto.

Dalle ore 8 alle 16: sabato 1, 8, 15, 22 e 29 luglio; 19 e 26 agosto.
Dalle ore 8 alle 22: sabato 5 e 12 agosto.
Dalle ore 16 alle 22: venerdì 21 e 28 luglio; 4 e 11 agosto.

Il conducente di un veicolo adibito al trasporto di cose che non ottempera ai provvedimenti di limitazione alla circolazione di cui sopra è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430,00 a euro 1.731,00. Dalla violazione consegue anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e della certa di circolazione per un periodo da uno a quattro mesi (art. 6, comma 12 del Nuovo Codice della Strada).