Home » truffa dello specchietto, la stanno facendo proprio qui: fai molta attenzione

truffa dello specchietto, la stanno facendo proprio qui: fai molta attenzione

Truffa dello specchietto-solomotori.it
specchietto-solomotori.it

Sempre più di frequente gli automobilisti sono a rischio truffe e furti, per quel che concerne i propri veicoli. Nelle nostre città è ritornata prepotentemente di moda la sempre-verde truffa dello specchietto: cos’è, come si evita?

In un contesto di crescente difficoltà economica come quello attuale, un settore come quello automobilistico, al di là di tasse, rincari e rischi multa è sempre soggetto al pericolo di furti e di truffe: di cui quella dello specchietto è un classico.

Sono purtroppo, loro malgrado, un pò troppi i cittadini che nel nostro Paese si sono trovati alle prese con una truffa del genere, cadendoci in pieno o non avendo quasi modo di uscirne indenni. Ma come funziona questa truffa?

Chi sono i protagonisti, quali sono i loro intenti, e in che modo il cittadino si può difendere da quelli che sembrano dei fatti realmente accaduti e che, al contrario, nascondono nulla altro se non un imbroglio per guadagnarci?

Andiamo dunque a chiarire tutti i dettagli di questa annosa truffa dello specchietto, partendo da un concetto molto chiaro: non c’è luogo, o categoria di persona, che può dirsi immune dal correre un rischio del genbere. Chiariamolo.

Truffa dello specchietto, come si fa, come la si riconosce

Di norma la truffa dello specchietto si fonda su una tecnica molto rodata: qualcuno, in un luogo preciso, richiama l’attenzione di un automobilista al quale vi si rivolge asserendo che gli ha appena rotto lo specchietto della sua auto.

specchio-retrovisore-(Solomotori.it)
specchio-retrovisore-(Solomotori.it)

In pratica i truffatori simulano che la ‘vittima‘, in un qualche movimento con la sua auto o in manovra – ad esempio nei parcheggi o negli spazi trafficati – abbia causato la rottura dello specchietto dell’altra vettura. Dopodichè?

Il truffatore richiama l’attenzione della vittima chiedendogli subito di intervenire a fronte del danno causato e, in genere, proponendogli due alternative: o le lungaggini burocratiche di un iter assicurativo o un accordo immediato.

Come scongiurare la truffa dello specchietto

Questo tipo di accordo, lo si intuisce prevede il versamento di denaro liquido al momento per far riparare il danno dello specchietto senza perdersi in procedure lunghe e magari più costose della riparazione stessa.

Molte vittime, prese alla sprovvista, spesso ci cadono perché ritengono che tutto sommato, a danno fatto, è sempre meglio evitare di prolungare le cose rispetto a un danno non poi così grosso. Il problema è che non è stato fatto alcun danno.

Dunque, semmai capitasse di vivere una esperienza del genere, il consiglio è quello di non scendere a patti con chi propone accordo diversi dal CID o dall’arrivo degli agenti di polizia, così da appurare la verità.