Home » 7000€ di multa e sequestro dell’auto, non dare più passaggi a nessuno: la legge estrema

7000€ di multa e sequestro dell’auto, non dare più passaggi a nessuno: la legge estrema

Ecco cosa non fare in caso di autostop (Web)

Può sembrare davvero esagerato per un’azione del genere eppure il Codice della strada prescrive molto chiaramente delle sanzioni severissime se commettiamo per sbaglio queto errore. Se pensavate infatti che dare un passaggio a qualcuno sia un’azione di buon senso forse non avete mai considerata questa regola. Le sanzioni previste dalle leggi in vigore possono raggiungere addirittura i 7000 euro.

Molte regole contenute all’interno del Codice della strada non le conosciamo affatto. Sebben infatti in fase di ottenimento della patente di guida infatti venga verificata in maniera molto specifica le nostre conoscenze proprio in merito alle regole vigenti quando ci troviamo in strada, in molti casi potrebbe capitare che non siamo effettivamente a conoscenza dei comportamenti che dobbiamo tenere in alcune situazioni.

Questa situazione specifica pi scommettiamo che trae in inganno molte persone che pensano di star facendo non solo qualcosa di regolare ma anche qualcosa dovuto dal buon senso. Se infatti notate una persona che fa l’autostop sicuramente anche voi sareste pronti a dargli una mano.

Tuttavia sapete che anche queste situazioni sono regolamentate dal Codice della strada e bisogna stare molto attenti a non commettere questo errore. In caso contrario rischiamo davvero delle sanzioni salatissime.

Ecco cosa non fare in caso di autostop

Pensandoci a molti di noi sarà capitato di avere bisogno di un passaggio di emergenza. Se non abbiamo a disposizione un’auto l’unica soluzione concreta che possiamo adottare e chiedere l’autostop. Posizionandoci al ciglio della strada ci basterà tendere il braccio e chiedere a chi passa uno strappo alla nostra destinazione.

Così come altre circostanze che potrebbero presentarsi in strada anche questa casistica è normata in maniera molto specifica dalle regole in vigore nel nostro paese e non c’è molto che possiamo fare per aggirare le regole pensando che magari possiamo effettivamente bypassarle.

Evita del tutto di commettere questo errore (Web)

Effettivamente controllando il Codice della strada ci accorgiamo che la pratica dell’autostop in condizioni normali è consentita senza problemi. Tuttavia qui entra in gioco un dettaglio piccolo quanto fondamentale. Se facciamo questo infatti rischiamo tantissimo.

Le norme nel nostro paese infatti chiariscono come se è vero che l’autostop può essere fatto in tutte le strade pubbliche del nostro paese, ciò che non è invece consentito è chiedere un pagamento per la tratta che si è completata. In questi casi infatti si avrà bisogno di una licenza come tassista che permette di svolgere questa professione.