Home » Cintura di sicurezza, da domani mettila sempre così: hai sbagliato ogni giorno | Rischi di morire

Cintura di sicurezza, da domani mettila sempre così: hai sbagliato ogni giorno | Rischi di morire

utilizzo-corretto-cinture-di-sicurezza-solomotori.it
utilizzo-corretto-cinture-di-sicurezza-solomotori.it

Oltre ad essere un obbligo di legge, le cinture devono essere sempre indossate, perché salvano la vita e salvaguardano da lesioni in caso d’incidente. Alcuni errori sono assolutamente da evitare nell’indossare la cintura di sicurezza

Le cinture di sicurezza rappresentano uno dei dispositivi di sicurezza più importanti in un’auto. In caso di incidente stradale le cinture di sicurezza sono forse il più importante, sicuramente il primo, meccanismo di protezione sia per il conducente di un veicolo che per i suoi passeggeri.

Indossare la cintura è obbligatorio per tutti i passeggeri dell’auto. L’articolo n.172 del Codice della Strada parla chiaro riguardo alle cinture di sicurezza. Le eccezioni al loro utilizzo si contano quasi sulle dita di una mano, in tutti gli altri casi si rischiano multe davvero salate. Per non parlare dei rischi che si corrono in caso di incidenti.

Dimenticare di indossarla è poi praticamente impossibile, visti i numerosi dispositivi e segnalatori acustici che ci ricordano di non partire senza cintura. Sono sensori visivi e sonori chiamati Seat belt reminder (Sbr). Di solito sono nel vano strumenti o sopra lo specchietto retrovisore, che raffigurano sagome umane con cinture allacciate.

Spesso, però, si sottovaluta il fatto che le cinture di sicurezza, oltre ad essere allacciate, devono anche essere indossate correttamente. Anche perché, con i dispositivi di sicurezza quali sono gli airbag, davvero non indossare la cintura di sicurezza o indossarla in maniera errata diventa pericolosissimo.

Come indossare correttamente le cinture di sicurezza

Si stima che un corretto uso della cintura riduca della metà (50%) le probabilità di morte in un incidente stradale. L’uso della cintura è obbligatorio anche in città o a velocità moderate in quanto riduce il rischio di lesioni anche minime. Basti pensare che in caso di impatto a soli 50 km/h il corpo verrebbe spinto in avanti con una velocità pari a 100G, pari al suo peso moltiplicato per 100.

obbligo-di-legge-cinture-di-sicurezza-solomotori.it
obbligo-di-legge-cinture-di-sicurezza-solomotori.it

Per indossarla correttamente, la fascia diagonale deve trovarsi sul petto, il più vicino possibile al collo. Ciò garantisce l’angolazione giusta della cintura, facendo sì che la maggior parte delle forze che si esercitano sul corpo venga assorbita dalle spalle e dal petto. Non bisogna mai posizionare la cintura diagonale sotto le braccia o dietro la schiena.

La fascia inferiore deve essere disposta trasversalmente sulla parte bassa del bacino, verso le cosce, non sullo stomaco. Una volta allacciata, la cintura deve essere tesa, in quanto offre una protezione tanto più elevata quanto più è aderente al corpo.