Home » Passo Carrabile, se manca questa cosa puoi parcheggiare: non farti rubare i soldi

Passo Carrabile, se manca questa cosa puoi parcheggiare: non farti rubare i soldi

passo carrabile-solomotori.it
passo carrabile-solomotori.it

Il tema dei parcheggi in Italia è sempre particolarmente sentito, tra divieti, vincoli, pagamenti obbligatori e rischi di incomprensione. Tra i casi, è noto quello del passo carrabile, rispetto al quale è necessario fare una specifica.

Di che cosa stiamo parlando? Molto semplice: esiste una regola generica che un pò tutti conoscono, vale a dire il divieto di parcheggio in una situazione nella quale ci si trovi di fronte ad un noto passo carrabile. E’ sempre così?

In verità, se viene a mancare un elemento, che vedremo subito dopo, il parcheggio a dirla tutta sarebbe consentito. Di che cosa si parla? Scopriamolo e, soprattutto, vediamo come questo può diventare una questione economica.

Come sappiamo, esiste una nota multa per chi viola la regola relativa al passo carrabile. Ma altrettanto esiste la multa per un passo carrabile non autorizzato. E questo, a dire la verità, non sono in molti, lì fuori, a saperlo.

Va detto che i cartelli stradali, quando collocati, devono avere l’autorizzazione da parte della istituzione che è titolare della strada in merito. Come anche per le altre affissioni, anche il passo carrabile è disciplinato dal Codice della Strada.

Passo carrabile: quando è vietato e puoi parcheggiare?

Dunque, chi lo collocasse senza averne il diritto, non solo starebbe commettendo un illecito, ma starebbe anche impedendo il godimento legale di parcheggiare ad un altro soggetto. E in questo caso, scattano le multe.

Passo carrabile,-solomotori.it
Passo carrabile,-solomotori.it

Di questo ne parla chiaramente il Codice della Strada per il quale se viene a mancare l’autorizzazione di chi è proprietario della strada non si possono collocare in modo assoluto. Inoltre, i cartelli devono essere ‘conformi’.

Vuol dire che devono essere riconoscibili con il classico segnale ben noto, e come detto, autorizzati da chi ne ha la titolarità dopo aver valutato l’opportunità di questa concessione. Altrimenti, come detto, il cartello è illegale.

Che multe si pagano per un passo carrabile non autorizzato?

Dunque, se manca l’autorizzazione, si può parcheggiare liberamente e, anzi, colui che ha affisso il cartello senza averne il diritto rischia grosso. Quali sono le multe? Prima di tutto, sono di natura pecuniaria.

multa-solomotori.it
multa-solomotori.it

Violare le regole di cui sopra porta al pagamento di una multa che può partire da 168 euro fino a superare le seicento, per la precisione 674 euro. Naturalmente, è sempre consigliato fare le verifiche del caso prima di parcheggiare presso un cartello di passo carrabile: perché se questo fosse ammesso e regolare, i multati saremmo noi.