Home » Distanza di sicurezza, in questo caso la devi dare così: non sbagliare o ti fanno piangere

Distanza di sicurezza, in questo caso la devi dare così: non sbagliare o ti fanno piangere

Ecco come non dare la distanza (Web)

La distanza di sicurezza quando siamo in auto è una delle regole fondamentali che impariamo quando otteniamo la patente di guida. Qualsiasi situazione infatti dobbiamo essere in grado di calcolare anche approssimativamente quale sia la distanza corretta da tenere dal veicolo che ci precede in modo tale da evitare in caso di imprevisti tamponamenti o incidenti ben più gravi. In alcune situazioni però la distanza di sicurezza non va data in questa maniera in quanto si rischiano sanzioni…

Quando stiamo imparando a guidare e facciamo le classiche guide per migliorare le nostre abilità alla conduzione del mezzo una delle regole fondamentali che ci viene sempre ripetuta dai nostri istruttori e di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.

Anche a velocità molto ridotte infatti potrebbe capitare mentre siamo in strada in mezzo al traffico che il veicolo o i veicoli che ci precedono facciano delle manovre improvvise e impreviste che possono facilmente provocare incidenti. Mantenendo la distanza di sicurezza però possiamo assicurarci di evitare tutte queste situazioni.

Però non hanno proprio idea di una regola che riguarda appunto la distanza di sicurezza contenute all’interno del Codice della strada. In alcuni casi infatti la precedenza non va data assolutamente Ecco quali sono le situazioni…

Distanza di sicurezza, non darla così

Innanzitutto dobbiamo capire come calcolare la distanza di sicurezza in tutte le situazioni è a qualsiasi velocità di marcia. Sebbene ci sia effettivamente una formula che ci aiuta a calcolare in tutte le situazioni questa distanza possiamo semplicemente ricordare che se si procede a una velocità di 50 km orari non si dovrebbe mai scendere sotto i 25 metri dal veicolo che precede.

Nonostante la velocità chiaramente cambiano anche le distanze se procediamo infatti a 90 km orari non dovremmo mai scendere sotto i 60 metri e quando si procede invece ad una velocità, per esempio in autostrada, di 130 km/h la distanza di sicurezza da tenere minima è di 108 metri dal veicolo che ci precede.

In determinate situazioni le regole cambiano (Web)

Le cose cambiano però quando ci troviamo in condizioni meteo avverse. Il codice della strada in questi casi purtroppo non specifica quanto va ad aumentata la distanza di sicurezza però possiamo prendere alcune indicazioni Generali che ci aiutano più o meno a sapere come comportarci.

Linea generale infatti a seconda delle condizioni dovremmo aumentare la distanza standard di cui abbiamo parlato poco sopra dal 20% fino al 80%.