Home » Polizia multata dai vigili dopo l’inseguimento contromano: incredibile ma vero

Polizia multata dai vigili dopo l’inseguimento contromano: incredibile ma vero

 

Polizia multata, ecco cosa è successo (Web)

 

Molto spesso siamo portati a pensare che chi fa parte delle forze dell’ordine possa in qualche modo essere sopra le leggi visto che si occupa di farle rispettare. Tuttavia non è proprio così è anche chi fa parte dell’Arma e quindi della polizia o dei carabinieri deve seguire delle regole ben precise come tutti i cittadini nel nostro paese ed infatti in questa situazione i poliziotti si sono beccati una bella multa…

Noi automobilisti sappiamo bene come le regole vadano rispettate in ogni momento. A chiunque infatti sarà sicuramente capitato di ricevere una sanzione per un comportamento sbagliato alla guida della propria auto e in quelle situazioni la prima cosa che ci viene da pensare è che sicuramente non faremo mai più un errore del genere.

In alcuni casi in effetti le sanzioni possono essere molto pesanti e ha ragione. Il codice della strada prescrive infatti le sanzioni collegate alle infrazioni delle regole in esso contenute in maniera tale da punire il colpevole in maniera proporzionata al danno che si è fatto concreto o potenziale.

Questo vale anche per le stesse forze dell’ordine che devono far rispettare queste regole a tutti noi cittadini…

Polizia multata a Livorno ecco cosa è successo

L’accaduto è successo nella città di Livorno proprio qualche mese fa dove a quanto pare un agente di polizia è stato costretto a pagare una multa per un’infrazione del Codice della strada. Sembra assurdo ma effettivamente i vigili arrivati sul posto hanno punito quello che potremmo considerare un loro collega.

La volante della polizia era infatti coinvolta in un inseguimento di un uomo a bordo di una moto. Il motociclista molto abilmente si è infilato in una zona residenziale in cui l’auto della polizia ha dovuto iniziare una serie di manovre molto pericolose. Proprio una curva improvvisa infatti il conducente della volante ha perso il controllo del mezzo e sei andato a schiantare contro un’auto lì parcheggiata.

La volante è rimasta coinvolta in un sinistro. (Web)

I poliziotti quindi perse le tracce del motociclista hanno chiamato i colleghi vigili per effettuare accertamenti sul sinistro che si era appena creato. I vigili in questo caso dopo aver constatato che l’auto della polizia era in contromano e in più era andata a sbattere contro un’auto parcheggiata inflitto al conducente una multa di €29.

La sanzione però non è legata alla guida in contromano bensì per la perdita di controllo del mezzo che ha causato un sinistro in cui sono coinvolte le società assicurative per coprire danni a terzi.