Home » Revisione, da ora va fatta ogni 5 anni: arriva la legge enorme

Revisione, da ora va fatta ogni 5 anni: arriva la legge enorme

Revisione a 5 anni finalmente (Web)

La revisione auto va completata necessariamente entro le scadenze chiarite all’interno delle norme in vigore nel nostro paese. Infatti senza la revisione non possiamo avere la certificazione che il nostro mezzo non sia assolutamente nelle condizioni necessarie per poter circolare per strada. Da ora le regole legate alla revisione potrebbero cambiare e potremmo dover completare la revisione ogni 5 anni, ecco in quali casi.

Il Codice della strada contiene tutte le norme che servono a delineare i comportamenti che noi automobilisti dobbiamo necessariamente tenere quando ci troviamo a condurre la nostra auto sulle strade pubbliche del nostro paese. Sono diversi i requisiti che dobbiamo necessariamente rispettare, ecco quali sono…

Innanzitutto quando siamo a bordo della nostra auto dobbiamo considerare che dobbiamo essere in possesso delle condizioni di salute necessarie per poter controllare il nostro veicolo. Questo specifico scopo serve infatti la visita medica che dobbiamo sostenere sia in fase di ottenimento della patente sia quando dobbiamo rinnovare questo documento.

Anche il nostro mezzo però deve essere nelle condizioni adatte a circolare e non deve presentare problematiche che potrebbero rischiare di compromettere anche la guida degli altri utenti della strada. La revisione infatti va fatta secondo le scadenze ben precise che presto potrebbero essere allungate di molto…

Revisione a cinque anni finalmente è realtà

La revisione consente di verificare se il nostro mezzo abbia i requisiti necessari dal punto di vista meccanico e funzionale per potersi circolare in strada. Non possiamo certo pensare infatti di guidare la nostra auto con dei problemi che potrebbero causare degli incidenti che coinvolgono sia noi sia altre persone.

Per quanto riguarda il nostro paese la cadenza con cui la revisione deve essere effettuata è di quattro anni dalla prima immatricolazione e poi successivamente questa cadenza diventa biennale. Il controllo andrà effettuato necessariamente p presso delle Officine autorizzate oppure presso dei centri di controllo della motorizzazione.

Non per tutti i mezzi valgono le stesse scadenze (Web)

In molti paesi però la tempistica di scadenza della revisione è ben diversa e anche in Italia se è per questo esistono delle regole molto meno stringenti. Non per le automobili purtroppo ma per altri tipi di veicoli come per le imbarcazioni.

Infatti per questo tipo di mezzi la scadenza della revisione periodica che deve essere chiaramente effettuata in maniera obbligatoria e infatti di 5 anni dando la possibilità comunque ai proprietari di prendersi ben più tempo rispetto alle nostre auto.