Home » Incentivi auto, arrivano i regali per tutti gli Italiani: finalmente si gode

Incentivi auto, arrivano i regali per tutti gli Italiani: finalmente si gode

incentivo.ok-solomotori.it
incentivo.ok-solomotori.it

In questi ultimi anni per poter sostenere un po’ di più il settore automobilistico sono spesso partiti degli incentivi, dei bonus, e delle promozioni che hanno soddisfatto i cittadini: dal 2022, in particolare anche per le auto usate.

Quando anche un settore come quello delle auto che, di solito, raccoglie comunque dati significativi, patisce il peso di una complicata fase storica come quella che stiamo vivendo, avere a disposizione degli incentivi è sempre utile.

Dopo il covid, la guerra: e con tutto questo, una inflazione che galoppa e va a depauperare il potere d’acquisto di una buona fetta di famiglie. La conseguenza è che, anche complici gli aumenti dei prezzi di ogni genere, comprare diventa arduo.

Anche quando si tratta di fare un acquisto importante e ponderato come quello delle auto il fattore economico, in un contesto del genere, ha una sua rilevanza: che diventa meno impattante, però, a fronte di aiuti e sostegni.

Ed è proprio questo il senso dei vari incentivi auto che, dal 2022 in poi, sono stati lanciati nel settore delle auto anche per ciò che concerne le vetture usate. Ma come funzionano questi vantaggi? E chi ne può beneficiare?

Incentivi auto: come fare, chi ne ha titolo

Come si fa ad ottenere gli incentivi per le auto che sono partiti per i modelli usati e quali sono le condizioni, le restrizioni e le caratteristiche che devono avere i soggetti beneficiari? Andiamo a vedere tutto.

incentivi.solomotori.it
incentivi.solomotori.it

Prima di tutto per godere dei vantaggi bisogna essere delle persone fisiche e aver comprato un modello che rientri nella categoria della classe Euro 6, quella cioè meno impattante dal punto di vista ambientale.

Si parla dunque di modelli diesel o a benzina. Altro aspetto da tenere a mente è quello che fa riferimento alla valutazione che il mercato fa al momento della macchina usata che ci interessa, e che deve avere un tetto.

Si parla di limiti di venticinque mila euro. Ma non finisce qui. Chi vuole comprare una macchina usata godendo del benefit deve avere anche una sua vettura da far rottamare.

Iter per benefit auto usate: cosa sapere

L’auto oggetto di rottamazione deve essere stata immatricolata prima del Gennaio del 2011 e in ogni caso non deve avere più di dieci anni all’atto dell’accesso alla procedura per l’ottenimento del bonus auto usate.

incentiviauto-solomotori.it
incentiviauto-solomotori.it

La macchina deve risultare intestata a colui che compra l’auto oggetto del benefit o, comunque un familiare o congiunto da almeno un anno. Ma quali sono questi incentivi? Ecco per sommi capi a quanto ammontano.

Sono di duemila euro per auto con emissioni tra zero e sessanta grammi per KM, con rottamazione, oppure mille euro se si sale a 90 grammi per km. L’incentivo scende a 750 euro se l’emissione sale a 160 grammi, e sempre con rottamazione da includere.