Home » 700€ di multa se circoli in centro città così: non farlo mai

700€ di multa se circoli in centro città così: non farlo mai

multe-eccesso-di-velocità-solomotori.it
multe-eccesso-di-velocità-solomotori.it

Gli Autovelox cercano di porre rimedio alla contravvenzione più frequente, quella per eccesso di velocità. A Bolzano ad un’automobilista è sta inflitta una multa pesante e non solo: anche la patente sospesa

Il superamento dei limiti di velocità è tra i comportamenti scorretti al volante più sanzionati nonché una delle principali cause di incidenti stradali. Per queste ragioni viene punito con particolare durezza con multe pecuniarie e decurtazione dei punti.

Il sistema delle sanzioni previste per l’eccesso di velocità è stato radicalmente innovato nel 2010, per rendere più restrittive e severe le pene e diminuire così i casi di incidenti causati da tali infrazioni.

Le norme in materia di eccesso di velocità sono molte e si diversificano in base a determinati parametri stabiliti per le legge; nel codice sono riportate le principali sanzioni e il limite di tolleranza. Quando si superano i limiti non oltre i 10 km/h, allora la multa può variare da 41 euro a 168 euro. Fra i 10 km/h e i 40 km/h in più, invece, essa varia fra i 168 euro e i 674 euro.

Anche se i guidatori sono a conoscenza dei limiti di velocità di ogni tipologia di strada, il desiderio di superare tali limiti perché si ha fretta o per una semplice disattenzione è tanta da rendere le multe per eccesso di velocità all’ordine del giorno per gli italiani.

Maxi-Multa per eccesso di velocità. E’ successo a Bolzano

Rispettare il limite di velocità è fondamentale per limitare il rischio di incidenti, l’articolo 142 del Codice della Strada disciplina le violazioni del limite di velocità da parte degli automobilisti e motociclisti, oltre alle sanzioni che le forze dell’ordine sono tenute ad applicare durante l’accertamento dell’infrazione.

accertamento-infrazione-limiti-velocità-bolzano-solomotori.it
accertamento-infrazione-limiti-velocità-bolzano-solomotori.it

Qualche giorno fa un uomo alla guida del proprio mezzo è stato “beccato” nel circolare in pieno centro urbano a una velocità più che doppia rispetto a quanto prescritto dal Codice della Strada. L’episodio è avvenuto a Bolzano. L’uomo è stato colto sul fatto nel transitare a una velocità di quasi 100 km/h, per l’esattezza a 98 km/h. Una velocità, quindi, di ben 58 km/h superiore a quanto avrebbe potuto fare.

I Vigili Urbani della città dell’Alto Adige non hanno potuto fare altro che infliggere al pericoloso automobilista una multa davvero molto salata. Essa è pari a 724 euro. Non è, però, finita qui. All’automobilista indisciplinato, infatti, sono stati anche tolti 6 punti dalla patente di guida. Il suo personale documento di guida, inoltre, sarà sospeso per un tempo variabile da 30 a 90 giorni.