Home » Multe, se il vigile te la consegna così non è valida: corri a riprendere i tuoi soldi

Multe, se il vigile te la consegna così non è valida: corri a riprendere i tuoi soldi

In questi casi la multa è irregolare (Web)

Tutti noi abbiamo almeno una volta circolando con la nostra auto avremmo ricevuto una sanzione legata ad un’infrazione delle regole del Codice della strada. In vigore infatti per i trasgressori delle stesse prevedono una serie di sanzioni che vanno necessariamente pagate secondo determinate scadenze. In alcuni casi però potrebbero esserci dei vizi di forma che rendono la multa del tutto irregolare…

Ricevere una sanzione, lo sappiamo, non è sicuramente qualcosa di simpatico. L’idea di dover pagare una somma per la trasmissione di una qualche norma del codice della strada magari avvenuta per disattenzione, sarebbe davvero imbestialire chiunque.

Oltre questo però dobbiamo poi considerare che ci sono delle scadenze in cui dobbiamo necessariamente effettuare il pagamento della somma dovuta. Se queste date vengono superate saremo costretti a pagare una somma ancora più alta dovuta proprio a un aumento automatico che scatta dopo un determinato periodo di tempo.

Molti però non sanno che anche per gli agenti delle forze dell’ordine che sono deputati a infliggere queste sanzioni esistono delle regole ben precise che potrebbero in alcuni casi rendere irregolare la multa che ci è stata notificata.

In questi casi la multa è irregolare, non devi pagarla

Come dicevamo poco sopra esistono delle regole fondamentali per le forze dell’ordine nell’infliggere multe a noi cittadini e automobilisti. Se determinati requisiti non vengono rispettati dal verbale che ci viene consegnato possiamo infatti impugnarlo e chiedere un ricorso vedendoci così annullata del tutto la sanzione.

Basterà infatti controllare un piccolo dettaglio presente sul verbale per accorgersi se la multa è regolare oppure no. Potrebbe capitare infatti che è la gente si dimentichi del tutto di firmarlo e quindi rende in questo caso irregolare la sanzione. Tuttavia non è sempre così e va fatto comunque un distinguo molto importante.

Se manca la firma puoi impugnare la multa e chiedere ricorso (Web)

Infatti con l’introduzione della firma digitale non tutte le multe e i verbali hanno bisogno di essere firmati. La distinzione riguarda principalmente i verbali che avvengono notificati in differita oppure quelli che vengono consegnati direttamente seduta stante della gente delle forze dell’ordine.

Per i primi infatti dopo l’introduzione della firma digitale per i documenti con origine meccanica e quindi prodotti al computer, non serve la presenza di una firma di un agente di polizia o dei carabinieri in quanto c’è comunque un timbro o una firma digitale che certifica il documento. Diverso invece il caso dei verbali che vengono consegnati direttamente al colpevole dell’infrazione. Questi infatti essendo redatti a mano devono avere sempre presente la firma dell’agente.