Home » Scooter, non puoi più portare passeggeri: la legge è chiarissima

Scooter, non puoi più portare passeggeri: la legge è chiarissima

codice-della-strada-passeggero-in-moto-e-motorino-solomotori.it
codice-della-strada-passeggero-in-moto-e-motorino-solomotori.it

Trasportare un passeggero in motorino, cosi come in auto, comporta una responsabilità importante. Il tutto si amplifica se il soggetto alla guida è un minore, l’età, però, non è l’unico requisito da rispettare

Le regole per il trasporto di passeggeri sugli scooter, negli ultimi 20 anni, sono cambiate diverse volte. Per guidare un ciclomotore, infatti, è necessario prestare un livello di attenzione ancora maggiore, in quanto i potenziali pericoli sono molteplici.

Il quadro normativo oggi però è molto chiaro ed è quindi sempre possibile verificare se uno scooter è omologato per due persone oppure no, chi può trasportare un passeggero e a quali condizioni.

In caso contrario non è consentito trasportare nessuno, neanche per un piccolo tratto di strada. Per verificare questa informazione è sufficiente consultare la carta di circolazione abbinata al ciclomotore. Inutile sottolineare, inoltre, come il conducente alla guida debba essere obbligatoriamente in possesso di patente AM, A1 O B1.

Non tutti i possessori di patente hanno la possibilità di trasportare un passeggero in motorino. Per farlo, infatti, è obbligatorio avere almeno 16 anni e guidare un veicolo omologato per due persone. Il mancato adempimento e la commissione di un’infrazione può comportare sanzioni molto pesanti.

Passeggero sullo scooter: cosa bisogna sapere

Dal 2006, con il completamento delle modifiche all’art. 97 del Codice della strada, nel certificato di circolazione può essere indicato che per il veicolo è previsto il posto per il passeggero. Dal luglio 2015 è entrata in vigore la normativa che prevede la possibilità per i sedicenni di trasportare passeggeri sui ciclomotori omologati con due posti (art. 170 cds).

motorino-omologazione-trasporto-passeggero-solomotori.it
motorino-omologazione-trasporto-passeggero-solomotori.it

Prima del via libera all’applicazione della legge Ue 2014, pubblicata sulla G.U. del 3 agosto 2015 era possibile portare il passeggero sul ciclomotore solo al compimento dei 18 anni. Ne consegue che non tutti i possessori di patente hanno la possibilità di trasportare un passeggero in motorino. Per farlo, come detto, è obbligatorio avere almeno 16 anni e il ciclomotore omologato.

Nel caso in cui il trasporto del mezzo sia effettuato da parte di un ragazzo di età compresa tra 14 e 16 anni, la violazione è punita con la confisca o il fermo del veicolo per un periodo di 60 giorni. Dopo un mese il proprietario può richiedere l’affidamento del mezzo ma non può comunque utilizzarlo fino al termine del periodo comunicato dalle forze dell’ordine. La famiglia del colpevole, infine, è tenuta a pagare una quota minima di 83 euro. Chi trasporta un bimbo che ha meno di 5 anni rischia da 165 a 660 euro di multa.