Home » Auto, se non hai questo puoi risolvere così: la tua vita è salva

Auto, se non hai questo puoi risolvere così: la tua vita è salva

trasmettitore-bluetooth-per-auto-solomotori.it
trasmettitore-bluetooth-per-auto-solomotori.it

Molti produttori di vetture includono già di default alcune funzioni utili per usare il telefono senza distrarsi dalla guida. L’uso scorretto dello smartphone alla guida è una questione che riguarda i conducenti di tutto il mondo

L’utilizzo improprio del telefono cellulare mentre si è alla guida di un veicolo rappresenta una delle cause principali di incidenti stradali. In effetti, si tratta di un comportamento ben regolamentato dalla legge. Come dispone l’art. 173 comma 2 del Codice della Strada, è vietato l’uso di device che implicano, anche soltanto per pochi secondi, l’allontanamento delle mani dal volante.

Di fatto, si permette l’uso del cellulare (e, in senso generale, di qualsiasi device portatile) esclusivamente se ciò non comporta l’allontanamento anche soltanto di una mano dal volante, e con l’impiego del viva voce o di auricolari a volume ragionevole, a condizione che il conducente abbia una capacità uditiva, ad entrambe le orecchie, tale da non richiedere l’uso delle mani.

Guidare senza la necessaria attenzione a ciò che avviene all’esterno è estremamente pericoloso, per la propria e soprattutto altrui sicurezza. Più nello specifico, la distrazione per uso del telefono cellulare è di tre tipi: Visiva; Manuale; Cognitiva.

Questo avviene perché in primo luogo si bada al contenuto del messaggio, o del post scritto sulla pagina social che si sta consultando in quel momento. Dopodiché, l’attenzione si sposta sull’azione manuale che si compie (tenere in mano lo smartphone, scrivere un messaggio, digitare un numero), di conseguenza ci si concentra di più su questo.

Tecnologia al servizio della sicurezza

Nel corso degli anni sono comparsi diversi sistemi: Android Auto, Android Automotive, Modalità alla guida di Assistant, e Google Automotive Services. Una volta collegati telefono e auto tramite cavo USB o modalità wireless, al sistema di infotainment del veicolo si sovrapporrà con una nuova schermata.

cellulare-alla-guida-solomotori.it
cellulare-alla-guida-solomotori.it

Tra le funzioni più utili incluse in ogni trasmettitore fm Bluetooth per auto c’è sicuramente il pairing automatico, il quale va a riconoscere il telefono collegato nel raggio di 5 metri, così da potersi connettere immediatamente. Nel caso la vostra auto non sia predisposta al Bluetooth ne esistono di diversi tipi, ognuno che può essere collegato alla vostra macchina in modi diversi.

Potete inserirlo nella apposita presa nell’accendisigari o anche ad una presa del vostro autoradio, in modo che questo venga alimentato e possa essere caricato. Tutto ciò funzionerà anche in chiamata, perciò la conversazione passerà da un device all’altro con tanta fluidità e semplicità.