Home » Rotatorie, nuove precedenze nel 2023: non sbagliare più | Devi darla così

Rotatorie, nuove precedenze nel 2023: non sbagliare più | Devi darla così

rotatoria-oksolomotori.it
rotatoria-oksolomotori.it

Tutti coloro i quali hanno acquisito un titolo di guida hanno dovuto fare i conti con le famigerate regole delle rotatorie, della precedenze, e delle varie eccezioni alla norme standard. Cosa cambia, adesso, nel nuovo anno?

Il 2023 è un anno davvero particolare, e per certi versi complicato per gli automobilisti e, in genere, per chi usufruisce della strada: tra i rincari e le oscillazioni dei carburanti, i pedaggi e, ora, anche le nuove ‘precedenze’.

Come anticipato, per precedenze si fa riferimento alle ‘regole’ sulla precedenza, vale a dire quel che prescrive il Codice della Strada in merito a chi, quando e come ha diritto di passare per primo in strada. Specie in un caso.

E questo caso è, appunto quello delle rotonde, o anche dette più in genere rotatorie. Ebbene, più che analizzare che cosa hanno stabilito le regole fino ad ora, che cosa succede nel nuovo anno? Cosa si dovrà fare dal 2023 in poi?

Ecco le norme sulle nuove precedenze stradali nelle rotonde, e come le si dovranno ‘concedere’, chi ne avrà diritto e come ci si deve comportare da quest’anno prima e durante l’attraversamento delle rotatorie stradali.

Rotatorie, nel 2023 cambia tutto: come?

Percorrere una rotonda significa, in gergo, attraversare un tratto di strada a forma ‘rotatoria’ a senso unico e in un senso anti orario. Di norma, se non si è certi sulla direzione, bisogna prender la corsia più a destra di quelle disponibili.

rotatorie-solomotori.it
rotatorie-solomotori.it

Se si sta attraversando la rotonda dalla parte sinistra, specie se bisogna immettersi nella strada da quel lato, occorre prima di tutto dare uno sguardo sulla parte destra anche perchè di norma le auto da quel versante hanno meno angolo coperto di visuale.

La regola principale, se bisogna girare subito a destra una volta imboccata la rotonda è quella di segnalare subito con le frecce, così che chi ci sta dietro sia avvisato per tempo. Stessa cosa per l’uscita a sinistra. In quel caso va usato l’indicatore mancino prima di prendere la rotonda.

Regole da sapere per le rotatorie

Una delle ulteriori cose da sapere è che è necessario avere un controllo visivo anche rispetto a ciò che segnalano gli altri veicoli, perchè se una vettura segnala la svolta a destra dobbiamo permettergli di farlo senza ostruire il passaggio.

rotatoria1-solomotori.it
rotatoria1-solomotori.it

Dunque la cosa cruciale da ricordarsi, prima ancora di entrare in una rotonda, è di segnalare per tempo: semmai non lo facessimo, significherebbe che chi ci sta dietro presupporrebbe che staremmo per andare dritti.

Di conseguenza, per svolte a sinistra o a destra, segnalare prima, e poi imboccare la rotonda.