Home » Righe nere sul parabrezza, la loro funzione non è quella che pensate: servono a fare questa cosa fondamentale

Righe nere sul parabrezza, la loro funzione non è quella che pensate: servono a fare questa cosa fondamentale

Ecco a cosa servono le righe nere sul lunotto posteriore (Web)

Le nostre auto sono piene di funzionalità e di optional che ci permettono di rendere la nostra guida assolutamente comoda. Noi automobilisti di certo non sappiamo riconoscere tutte le parti della nostra auto e non avremmo le capacità certo di dire esattamente a cosa servono certe componenti. In questo caso voi vi siete mai chiesti a cosa servono le righe nere sul retro del lunotto posteriore e del parabrezza?

Quando compriamo un’auto che sia la prima volta o oppure no sappiamo benissimo che di certo non dobbiamo essere meccanici per poter condurre il nostro veicolo in assoluta sicurezza. I mezzi che guidiamo infatti sono costruiti appositamente per permettere a chiunque di poter guidare in tutta facilità anche essendo assistiti dalle tecnologie oggi a disposizione.

Negli ultimi anni infatti se abbiamo avuto modo di viaggiare a bordo di un’auto di nuova produzione ci siamo sicuramente accorti della marea di tecnologia che è montata a bordo e all’interno dell’abitacolo. Questa ci permette di avere un’esperienza a bordo sia come conducenti che come passeggeri comoda e confortevole.

Vi siete mai chiesti però a cosa servono quelle righe nere presenti sul parabrezza e sul lunotto posteriore forse non sapete esattamente quale sia la loro utilità.

Righe nere sul parabrezza ecco a cosa servono

Il parabrezza è il lunotto posteriore nella nostra auto ci permettono di avere una visuale completa su tutto quello che ci circonda. Tramite l’utilizzo dello specchietto retrovisore centrale infatti abbiamo la possibilità di vedere direttamente cosa è presente dietro il nostro veicolo avendo quindi la possibilità di fare le scelte adeguate in presenza di altri veicoli o pedoni.

Se vi siete mai soffermati proprio sul lunotto posteriore ti sarete sicuramente accorti che ci sono delle righe nere presenti proprio nella parte interna del vetro. Qualcuno erroneamente potrebbe pensare che queste servano per riparare chi si trova dietro come passeggero dei raggi solari che possono chiaramente potuto venire anche dalla parte posteriore del mezzo. Tuttavia non servono a questo…

Il lunotto non ha un getto d’aria diretto che permette di sbrinarlo (Web)

Infatti alcune auto hanno a disposizione queste righe nere che servono in poche parole a sbrinare dall’esterno quando appunto si crea la brina sul vetro oppure a disappannare appunto il lunotto quando ci sono delle persone all’interno e quindi si crea questa condizione.

Questo perché il parabrezza e i finestrini hanno la possibilità attraverso il condizionatore di essere disappannati mentre il lunotto non ha un getto d’aria diretto che arriva direttamente su di esso.