Home » Semafori spenti, hai sempre sbagliato: non potete più farlo

Semafori spenti, hai sempre sbagliato: non potete più farlo

Ecco cosa fare in caso di semafori spenti (Web)

Il semaforo rappresenta una di quelle segnaletiche che dobbiamo necessariamente rispettare quando ci troviamo sulle strade pubbliche a bordo di un qualsiasi mezzo. In effetti quando siamo nei pressi di un’intersezione regolata con un semaforo dobbiamo necessariamente rispettare alcune regole fondamentali. In alcuni casi possiamo rischiare sanzioni altissime e molti continuano a sbagliarsi…

La circolazione delle auto nel nostro paese è regolamentata molto bene dalle norme contenute all’interno del Codice della strada che contengono tutte le prescrizioni che noi automobilisti dobbiamo necessariamente seguire. In caso contrario infatti rischiamo delle sanzioni che in alcuni casi potrebbero essere molto salate.

Il Cds per le inters zioni non regolamentate prescrive una regola di carattere generale che specifica di concedere la precedenza sempre al veicolo proveniente dalla nostra destra. Ma cosa succede se l’intersezione di cui stiamo parlando è effettivamente regolamentata dalla segnaletica stradale?

In questi casi se sono presenti dei segnali luminosi comunemente conosciuti come semafori dovremo seguire la solita convenzione dei colori per capire quando è il nostro turno di passare. Ma quando questi non funzionano sapete davvero come comportarvi?

Semafori spenti, lo hai fatto sempre nella maniera sbagliata

La segnaletica luminosa nelle nostre strade può essere di vario tipo e prescrivere diversi comportamenti a noi automobilisti. Dobbiamo sempre infatti controllare la presenza di segnali luminosi o no oer capire come comportarci in alcune situazioni. In certi casi il Cds potrebbe essere controintuitivo e creare solo confusione nella nostra mente.

Questo è esattamente il caso della segnaletica luminoso che come possiamo immaginare essendo alimentata dalla corrente elettrica potrebbe non funzionare a dovere in caso di black out o malfunzionamenti della linea elettrica. Quando ci avviciniamo quindi ad un semaforo rotto come facciamo a capire quale sia l’ordine di passaggio dei veicoli? Molti rimarranno sorpresi da questa specifica.

Ad Andria nella giornata di oggi la situazione è questa (Web)

La situazione quantomeno assurda si è verificata questa volta ad Andria dove gli automobilisti circolando nel mattino per le strade della città hanno trovato una brutta sorpresa ad attenderli. Molto dei semafori nella zona centrale del centro abitato infatti erano completamente spenti e non funzionanti.

Dopo qualche ora sono state allertate le istituzioni che hanno comunicato che comunque la situazione riguardava pochi semafori e che comunque in quei casi gli automobilisti dovevano rispettare la regola della precedenza contemplata all’interno del codice della strada.