Home » Telefono in auto, arriva la nuova stangata: i punti della patente si polverizzano

Telefono in auto, arriva la nuova stangata: i punti della patente si polverizzano

Ecco cosa rischi con il telefono alla guida, le nuove regole sono davvero stringenti (Web)

Possiamo benissimo immaginare come l’utilizzo dello smartphone mentre guidiamo sia severamente punito dalle leggi attualmente in vigore nel nostro paese. Queste infatti nel corso degli ultimi anni sono state adattate a questa situazione in quanto l’uso dei cellulari nella nostra vita quotidiana è diventato letteralmente invasivo. Delle scelte così forti per contrastare la problematica si sono rese necessarie…

Il Codice della strada è pieno di disposizioni per noi automobilist che dobbiamo sempre rispettare le regole in esso contenute se vogliamo evitare del tutto sanzioni di qualsiasi tipo ed entità. Questo gruppo di norme del resto viene sempre tenuto in aggiornamento per adattarlo alle condizioni mutevoli della circolazione dei veicoli ins strada.

Con il tempo infatti noi automobilisti possiamo dare adito ad abitudini che se in un primo momento non sono contemplate dalle norme del CDS con il tempo possono provocare il crearsi di situazioni anche pericolose quando queste abitudini diventano abuso.

Questo vale specialmente per i telefoni cellulari. Solo qualche anno fa sarebbe infatti impensabile immaginare una situazione come quella attuale in cui praticamente tutti passiamo ore su ore sull schermo dei nostri cellulari.

Ecco cosa rischi se usi il cellulare quando sei alla guida, le nuove regole sono severissime

Un po tutti abbiamo notato come le nostre vite siano state completamente rivoluzionate dalla presenza dei cellulari nella nostra vita quotidianità. Molte funzionalità che prima era appannaggio di determinati accessori sono state tutte raggruppate all’interno dei nostri cellulari intelligenti con grandi benefici per tutti quanti.

Questo però ha provocato anche il crearsi di rischi a cui prima non pensavamo affatto. Infatti mentre conduciamo un qualsiasi mezzo non possiamo pensare di stare al cellulare a fare una chiamata o a cercare indicazioni su google maps. Queste distrazioni anche di pochi secondi potrebbero farci rischiare la vita.

Anche la semplice telefonata deve essere fatta tramite le cuffiette auricolari (Web)

Con l’introduzione da qualche anno di regole molto severe riguardo l’uso dei nostri smartphone, dobbiamo considerare un utilizzo che segua disposizioni in vigore. Qualcuno di voi si sarà chiesto in questi casi se la semplice telefonata sia permessa alla guida oppure no.

Controllando l’articolo del CDS che contempla tutte le norme di questo tipo dobbiamo constatare che anche la semplice telefonata rappresenta una perdita di attenzione nei confronti della guida che potrebbe portare a situazioni davvero pericolose.