Home » Auto, fai sempre attenzione a questa cosa: può esplodere da un momento all’altro

Auto, fai sempre attenzione a questa cosa: può esplodere da un momento all’altro

manutenzione-batteria-auto-solomotori.it
manutenzione-batteria-auto-solomotori.it

Le batterie per auto da considerarsi sicure, ma il loro uso può comportare una serie di rischi. Nei peggiori casi si possono verificare persino delle esplosioni. Si tratta di problematiche apparentemente imprevedibili ma che potrebbero anche essere evitate

Le batterie al litio al giorno d’oggi si trovano in un’enorme quantità di dispositivi, dalle auto elettriche ai cellulari, passando per un’infinità di dispositivi.

Il litio sarà tra l’altro il vero “carburante” delle auto elettriche che, dal 2035, dovrebbero prendere totalmente il posto delle vetture a diesel e benzina nei Paesi dell’Unione europea, seguendo così la strada della transizione ecologica.

Leggerezza, elevato calore specifico e alto potenziale elettrochimico sono gli elementi vincenti che rendono le batterie al litio così utili e diffuse. Spesso si parla del rischio di queste batterie che a forza di immagazzinare grandi quantità d’energia rischiano di esplodere. Non sono noti quindi soltanto i grandi vantaggi a livello tecnologico, ma è nota anche la loro fama di batterie che esplodono.

Rispetto agli altri accumulatori sono più piccole, compatte, leggere e hanno la possibilità di essere ricaricate più e più volte. Ma presentano anche dei difetti, con il tempo hanno una perdita permanente di capacità a causa del deterioramento delle componenti e rischiano il pericolo di prendere fuoco ed esplodere.

Perché le batterie esplodono?

Il pericolo delle Batterie a litio è causato dal fattore che sono particolarmente soggette al surriscaldamento, ma anche perché potrebbe danneggiarsi lo strato protettivo (separatore) interposto tra le diverse pellicole metalliche che la compongono. Quando lo strato protettivo viene lacerato, l’energia accumulata potrebbe spigionarsi all’improvviso.

pericolo-causato-dalle-batterie-solomotori.it
pericolo-causato-dalle-batterie-solomotori.it

Chi ha affrontato incendi provocati da batterie a litio dichiara che sono difficili da domare e a rapida diffusione. Ciò è molto raro che succeda, nella maggior parte dei casi avviene non quando utilizziamo il dispositivo su cui sono installate, bensì durante la fase di trasporto all’apposito centro di smaltimento se non opportunamente protette da urti e lacerazioni. I rischi legati a questi accumulatori non sono solo le esplosioni e il fuoco, ma anche la possibilità di rilasciare dei gas tossici, ovviamente quando è danneggiata e lacerata.

Per prevenire, una attenzione costante va rivolta alla manutenzione in particolare dei connettori che potrebbero essere sporchi o pieni di polvere, dato che è uno dei motivi più popolari per cui una batteria può esplodere. Assicuratevi quindi che non ci sia sporcizia o polvere accumulata. Assicuratevi sempre che i cavi collegati ai terminali della batteria siano buoni, senza estremità sfilacciate.