Home » Non fare mai questa infrazione: è sottovalutata da tutti | Ti portano in galera al 100%

Non fare mai questa infrazione: è sottovalutata da tutti | Ti portano in galera al 100%

Se fai questo rischi una sanzione stellare (Web)

Sono molte le regole che dobbiamo rispettare quando siamo alla guida della nostra auto. Alcune infrazioni sono sicuramente più gravi di altri e per questo il Codice della strada infligge ai colpevoli delle sanzioni che chiaramente sono commisurate alla gravità delle azioni che commettiamo. In questo caso nello specifico rischi una multa davvero spaventosa…

Tutti noi automobilisti sappiamo molto bene che in strada non è certo un far west. Esistono infatti delle regole molto chiare che sono raggruppate all’interno del Codice della strada e permettono di sapere tutti i comportamenti che dobbiamo necessariamente tenere ogniqualvolta conduciamo un mezzo a motore in strada.

Molte delle regole che fanno parte del Cds prescrivono delle sanzioni in caso di infrazione delle stesse. Questo serve per avere un deterrente verso chi ha intenzione di comportarsi in questa maniera del tutto sbagliata. Per molti infatti le regole non bastano e per questo ci sono delle punizioni cucite su misura.

In alcuni casi le sanzioni possono lievitare fino a raggiungere cifre davvero mostruose. In questo caso in particolare rischiamo infatti di dover pagare una multa da diverse migliaia di euro. Ecco cosa non devi fare per evitare del tutto questo rischio.

La multa è salatissima, ecco cosa non fare

Sono molte le tematiche contenute all’interno del Cds che vengono trattate con il dovuto riguardo. Alcuni comportamenti in particolare infatti possono essere molto pericolosi sia per noi conducenti sia per chi rimarrebbe coinvolto in un eventuale sinistro stradale.

Nel caso infatti della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche il Cds non lascia certo spazio alle interpretazioni e chiarisce dei livelli molto precisi che non devono essere assolutamente superati se non vogliamo rischiare grosso. Le sanzioni nei casi più gravi possono sfiorare le migliaia di euro con la sanzione accessoria del ritiro della patente.

Sotto effetto di sostanze stupefacenti si rischiano sanzioni altissime (Web)

Questa però non è l’unica casistica che è trattata con questa severità all’interno delle leggi attualmente in vigore nel nostro paese. In caso infatti di assunzione di sostanze stupefacenti la questione non cambia anzi si aggrava ulteriormente.

Se infatti fossimo coinvolti in un sinistro stradale e fosse in seguito certificata la presenza nel sangue di sostanze psicotrope possiamo vederci inflitta una sonora multa che potrebbe raggiungere facilmente i 6000 con la confisca del mezzo che può essere predisposta dalle autorità competenti.