Home » Patente, scatta dalla mezzanotte l’obbligo pesantissimo: la multa la stanno prendendo a migliaia 

Patente, scatta dalla mezzanotte l’obbligo pesantissimo: la multa la stanno prendendo a migliaia 

Patente di guida, nuove restrizioni per le ore notturne – solomotori.it

Alcune nuove restrizioni colpiranno la guida durante le ore notturne. L’obiettivo è garantire maggior sicurezza 

Il conseguimento della patente rappresenta per molti un sogno di libertà e autonomia. Di fatto l’auto è un potente strumento di indipendenza per tutti, che permette di raggiungere le nostre destinazioni più ambite durante le ferie e accompagnarci senza vincoli di orari anche laddove i mezzi pubblici non arrivano.

La patente si potrebbe dire che è prima di ogni altra cosa un patto tra gli automobilisti. La conoscenza delle norme che disciplinano il traffico e la sicurezza sulle strade dovrebbe essere la priorità per tutti noi e conseguire il permesso di guida implica direttamente di accettare questo patto e prendersi le proprie responsabilità.

Troppo spesso queste vengono date per scontate, così che finiamo per sottovalutare ciò che ogni nostra imprudenza potrebbe causare agli altri, oltre che a noi stessi. Le conseguenze di una guida pericolosa o quelle delle più note infrazioni al volante sono sotto gli occhi di tutti, tutti i giorni. Nonostante ciò, siamo ancora troppo lontani da una vera cultura della sensibilizzazione alla sicurezza sulle strade.

Giovani già al volante a 17 anni ma su strade più sicure

Forse con l’entrata in vigore della nuova patente europea digitale, che accompagnerà il nuovo Codice della Strada, qualcosa è destinato a cambiare. Ma il passo per un cambio di prospettiva spetta in primis ai più giovani. Motivo che ha spinto le autorità europee a introdurre una serie di novità per regolamentare il nuovo corpo di leggi per chi vorrà conseguire la patente.

Ci sono nuove concessioni importanti, come la possibilità di passare l’esame già a 17 anni, ma a questi nuovi diritti corrispondono anche dei doveri e misure più restrittive per punire i reati più gravi, come la guida in stato di ebbrezza. Gli automobilisti di domani saranno anche più formati sui pericoli che corrono soprattutto i giovani dai 18 ai 24 anni sulle strade, categoria che secondo le statistiche è sempre in vetta alle classifiche degli incidenti mortali. Tanto che si è dovuti correre ai ripari.

Per i primi tre anni di patente o fino al compimento dei 21 anni scatta il divieto di trasportare altri passeggeri – solomotori.it

Divieto di guidare con più di un passeggero dalla mezzanotte alle 5 del mattino

È così che, con il nuovo emendamento ribattezzato “Edoardo” il Codice della Strada ha introdotto nuove restrizioni per i neopatentati. Secondo quanto stabilito da questa misura di sicurezza “ai conducenti di età inferiore a ventuno anni e ai conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B è vietato guidare con più di un passeggero dalla mezzanotte alle 5 del mattino“. Le conseguenze per chi trasgredisce questa restrizione sono pesantissime, con sanzioni che variano da 800 a 3.200 euro. Questa infrazione configura peraltro un reato penale, con la possibilità di arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.

L’emendamento “Edoardo” è nato all’indomani di un drammatico incidente accaduto a Roma nel gennaio 2022 che ha visto la morte di un giovane di appena 17 anni di nome Edoardo Divino a bordo di un’auto guidata da un 18enne neopatentato. Questa nuova normativa si affiancherà all’articolo 186-Ter del Codice della Strada, subito dopo l’articolo 186-bis che sanziona la “Guida sotto l’influenza dell’alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neopatentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o cose”.