Home » Bollo auto, puoi non pagarlo: ti basta usarlo e questo stratagemma

Bollo auto, puoi non pagarlo: ti basta usarlo e questo stratagemma

Ecco chi non può pagare il bollo auto (Web)

Ogni anno sono molti i documenti e le tasse che dobbiamo necessariamente corrispondere alle istituzioni del nostro paese per poter circolare in maniera regolare con la nostra auto o qualsiasi altro tipo di mezzo a motore. Queste tasse obbligatorie c’è anche il bollo auto che va necessariamente corrisposto con una scadenza annuale. Se però controlli questo dettaglio sulla carta di circolazione poi effettivamente evitare di pagarlo…

La circolazione dei mezzi motorizzati nel nostro paese è soggetta a tutta una serie di norme che devono essere rispettate sia dai conducenti sia anche dalle forze dell’ordine che operano i controlli. Infatti nel nostro paese per poter essere considerati regolari devono avere tutta una serie di requisiti dal punto di vista meccanico che ne garantiscono una totale sicurezza nel momento in cui si trovano a circolare per strada.

Questo è fondamentalmente  l’obiettivo principale di tutte le norme attive nel nostro paese le quali servono a offrire a tutti gli utenti della serata delle convenzioni chiare e precise sui comportamenti da tenere genere di casistiche che potrebbero presentarsi.

Il bollo auto così come altri documenti che dobbiamo necessariamente corrispondere per quanto riguarda il nostro veicolo servono proprio a questo scopo ma in alcuni casi dobbiamo considerare il fatto che possiamo anche evitare del tutto di pagarlo.

Ecco in quali casi non devi pagare il bollo auto

Come spiegavamo poco sopra le leggi nel nostro paese il prezzo che ridono con il pagamento del bollo con una scadenza annuale. Nello specifico il pagamento di questa imposta dovrà essere effettuato tassativamente entro il mese successivo a quello in cui è stata completata l’immatricolazione del veicolo.

Se per esempio infatti abbiamo immatricolato la nostra auto a novembre il pagamento del primo bollo dovrà essere completato necessariamente entro il mese di dicembre dell’anno successivo. Molti però non sanno che non tutti i veicoli sono costretti al pagamento di questa imposta ma effettivamente ci sono alcune categorie di automobilisti e di modelli di auto che sono completamente esentati.

Anche chi è in possesso di certificato di invalidità non deve pagare il bollo (Web)

Questo è il caso per esempio delle auto d’epoca ovvero quei veicoli che avendo più di vent’anni di vita sono stati rimossi dal pubblico registro automobilistico e inseriti in database speciali per questo dei tipi di mezzi. Altre tipologie di veicoli che godono completamente di questa esenzione sono invece a quelli con basse emissioni e quindi tutti i veicoli elettrici di nuova generazione che permettono di circolare senza emettere agenti inquinanti nell’aria.

L’ultima categoria di cittadini invece che ha la possibilità di essere sentato da questa imposta sono invece coloro che usufruiscono della legge 104 che tra le altre cose prescrive anche un’esenzione totale da questo tipo di tasse.